Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 04 aprile 2014 ore 14:19

Valentino Giorgi candidato della lista "La sinistra per S.Miniato"

Con i suoi 21 anni, è il più giovane tra tutti i nomi in lizza per le amministrative. Tra le priorità equità fiscale, scuola, sociale e ambiente



SAN MINIATO — A presentare la candidatura a sindaco di Valentino Giorgi, 21 anni, studente sanminiatese alla facoltà di scienze politiche, in campo con la lista "La sinistra per San Miniato", è stato il consigliere comunale uscente dei Comunisti Uniti, Fabio Corsi.

"Abbiamo scelto di puntare su un giovane in grado di dare voce ai cittadini - ha spiegato Corsi -. In questi anni all'opposizione, abbiamo rappresentato gli interessi dei cittadini e bloccato azioni di malgoverno che avrebbero impoverito il nostro territorio. Penso per esempio all'installazione di 70mila metri quadrati di pannelli fotovoltaici... Siamo contrari all'intreccio tra pubblico e privato e vogliamo che ci sia maggiore attenzione alla tassazione".

"Pensiamo, per esempio, alla tassa dei rifiuti: in 5 anni è aumentata del 40 per cento e in due anni del 34 per cento - spiega ancora Corsi -. Si tratta di costi ingiustificati, così com'è avvenuto per l'Irpef: il Comune ha applicato il massimo della percentuale, senza prevedere scaglioni, e andando così a colpire tutti quei lavoratori e pensionati che rientrano nella fascia di reddito dai 12mila euro in su".

"In questi anni abbiamo lavorato per rilanciare la nostra attività politica - prosegue -, per questo abbiamo creato una lista coesa e coerente, che ha in sé un'idea su come governare San Miniato e che ha scelto Valentino Giorgi come candidato sindaco".

"Si tratta di un lavoro fatto in continuità con quanto portato avanti dal consigliere Corsi in questi anni - ha spiegato Giorgi -. La lista non è composta da militanti di Rifondazione Comunista, ma da persone che si sono avvicinate alle nostre battaglie e che non hanno condiviso l'operato dell'amministrazione Gabbanini. La nostra intenzione, se verremo eletti, è quella di non nominare assessori esterni alla lista: vogliamo affidare la scelta al voto popolare, come segnale di trasparenza".

Il candidato ha poi toccato i punti salienti del programma (che sarà presentato ufficialmente, insieme alla lista, sabato 12 con un apericena a Stibbio). Tra questi emergono l'equità fiscale, con l'inserimento di un principio di progressività, il potenziamento dei servizi sociali e la creazione di un asilo per anziani. Interventi sulla scuola, sul lavoro, su ambiente e turismo e sulla trasparenza.

"Vogliamo applicare un modello di razionalizzazione che non ha niente a che fare con quello proposto dagli ultimi due Governi - ha spiegato Giorgi -. In tre punti noi diciamo no al tubone per i costi troppo alti e l'inutilità, visto che basterebbe potenziare i nostri depuratori; vogliamo che le tasse le paghino tutti, anche la chiesa e infine vogliamo ridurre i dirigenti comunali a due e dare più responsabilità agli assessori".


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità