Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 22 dicembre 2021 ore 12:50

100mila euro di aiuti alle famiglie

Il palazzo comunale di Santa Maria a Monte

L'amministrazione destina risorse a chi ha subito riduzioni del reddito e a chi si trova in difficoltà. Possibile ridurre i debiti di Tari e mensa



SANTA MARIA A MONTE — L'emergenza sanitaria non si placa e il Comune corre ai ripari. L'amministrazione, infatti, ha deciso di destinare parte delle risorse del Fondo di solidarietà del 2021 ai cittadini che, a causa della pandemia, hanno visto la riduzione del proprio reddito e si sono trovati in situazioni di difficoltà economica.

"Dopo l'erogazione dei contributi relativi al fondo interistituzionale, il contributo all'affitto e i buoni spesa, viene destinato un ulteriore sostegno alle famiglie in difficoltà - ha detto la sindaca Ilaria Parrella - un aiuto a quel tessuto sociale che ha sofferto maggiormente di questa emergenza sanitaria".

Le risorse ottenute dallo stanziamento di questa misura nazionale saranno destinate alle famiglie che si trovano in situazione di fragilità in un'ottica di collaborazione reciproca, al fine di provvedere alla riduzione del loro debito accumulato e che, per varie ragioni legate all'emergenza sanitaria, non hanno potuto saldare nell'ambito del servizio dell'utenza domestica Tari e della mensa e trasporto scolastico per gli anni 2019,2020 e 2021.

I cittadini interessati dovranno presentare un'autocertificazione in cui si attesta di possedere i requisiti di ammissibilità, ovvero essere residenti a Santa Maria a Monte, avere la cittadinanza italiana o cittadinanza di uno stato appartenente all'Unione europea, oppure permesso di soggiorno, un Isee 2021 pari o non superiore a 12mila euro o autocertificazione attestante un importo dei redditi pari o inferiore a 15mila euro con autocertificazione di una diminuzione del 25% confronto tra le dichiarazioni fiscali 2021 (redditi 2020) e 2020 (redditi 2019).

Inoltre, dev'essere presentata autocertificazione attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione o riduzione reddito a seguito emergenza Covid o essere in carico ai servizi sociali.

"Ancora oggi, come per tutto l'anno trascorso, è possibile ed è stato possibile richiedere i buoni spesa - ha concluso la vicesindaca Manuela Del Grande - anche in questo caso, occorre presentare il modello di autocertificazione al servizio sociale e, con l'attestazione dei requisiti richiesti, avere accesso all'aiuto alimentare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità