Cultura mercoledì 16 luglio 2025 ore 12:20
Il nuovo Papa raccontato dal vescovo Paccosi

Indagare la storia del territorio e le connessioni. A Storie Locali monsignor Giovanni Paccosi esporrà la sua storia di amicizia con Papa Leone XIV
SANTA MARIA A MONTE — Non è un titolo di un film ma il rapporto dei due Papi che hanno avuto con il nostro territorio.
Giovedì 17 luglio alle ore 21,30, Storie Locali organizza un incontro presso la terrazza del circolo Acli di Santa Maria a Monte con la partecipazione del Vescovo di San Miniato Monsignor Giovanni Paccosi, che racconterà la conoscenza con Robert Francis Prevost Papa Leone XIV.
I due Papi Leone e il nostro territorio, una coincidenza particolare che lega due figure partecipanti attivamente alla storia mondiale contemporanea. Leone XIII e il rapporto con Don Oreste Nuti parroco alle Pianore, piccola località di Santa Maria a Monte che si affaccia sul padule di Bientina.
Questo prete amico del Papa Leone XIII ospitò a fine 800 del secolo scorso Don Davide Albertario, prete di Milano, scomodo e per certi pensieri e visioni rivoluzionarie Fù Papa Leone XIII che scrisse direttamente a Don Oreste Nuti perché ospitasse nella sua parrocchia delle Pianore Don Albertario lontano da Milano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI