Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Come si usa il bidet?», il dilemma della giornalista americana in Italia per le Olimpiadi
«Come si usa il bidet?», il dilemma della giornalista americana in Italia per le Olimpiadi

Attualità Giovedì 16 Maggio 2019 ore 06:30

Giovanisì, cinque unità alla Caritas diocesana

Servizio civile, anno di volontariato sociale, volontariato in aiuto agli emarginati, cinque unità del progetto regionale alla caritas diocesana



SAN MINIATO — Sono 150 in tutta la Toscana, di cui 5 assegnati alla Caritas di San Miniato, i giovani che possono aderire al progetto "Giovanisi'" della Regione Toscana

Per la Caritas diocesana, gli interessati possono fare domanda per tre diverse tipologie:  servizio civile, anno di volontariato sociale, volontariato in aiuto ai più emarginati.

Le candidature per il servizio civile possono essere presentate dai giovani che alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente residenti in Italia, in età compresa fra i 18 e 29 anni, inoccupati, inattivi o disoccupati.

L’esperienza di Servizio Civile ha una durata di 8 mesi, oppure 12.

All’Anno di Volontariato Sociale (A.V.S.), avviato dalla Caritas Italiana nel 1981, possono aderire i giovani dai 18 ai 30 anni, che siano essi cittadini italiani, stranieri, apolidi e/o giovani detenuti soggetti a pene alternative, residenti nel territorio.

Sono previste 25-30 ore settimanali

Al terzo progetto di “volontariato” possono aderire i giovani che hanno a disposizione anche solo poche ore settimanali, e consiste in brevi esperienze occasionali o di servizi in aiuto a ai senza fissa dimora, ai minori in casa famiglia, alle ragazze madri, famiglie fragili, anziani, stranieri, disabili, ai soggetti in povertà di ogni tipo in una rete di Centri Caritas operativi.

Per informazioni rivolgersi al Punto Caritas oppure scrivendo una mail a

elisalvestrini@gmail.com

caritas@diocesisanminiato.it

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In occasione della rassegna lo scrittore presenterà il suo romanzo "Notti nere", nuova avventura del commissario Franco Bordelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca