Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, la frana si abbatte su Casamicciola: telecamera di sicurezza riprende il momento in cui il fango trascina via l'auto

Attualità mercoledì 22 giugno 2022 ore 17:30

Patrimonio Unesco, il tartufo ha l'attestato

Dopo la proclamazione dello scorso Dicembre, arriva la cerimonia ufficiale con la consegna della certificazione da parte del Ministero della Cultura



ROMA — La notizia ufficiale che "la cerca e cavatura del tartufo in Italia" sarebbero diventate patrimonio immateriale dell'Unesco risale ormai a Dicembre dello scorso anno. Tuttavia, a causa della pandemia, la cerimonia si è tenuta soltanto adesso, di fronte a sindaci e parlamentari.

L'attestato è stato consegnato al presidente dell'Associazione nazionale Città del Tartufo, Michele Boscagli, delegato per il Comune di Montalcino, da parte della sottosegretaria alla Cultura, Lucia Bergonzoni.

"Questo grande risultato arriva dopo anni di lavoro incessante delle associazioni, con lunghe interlocuzioni con gli uffici Unesco del Ministero della Cultura - ha spiegato la deputata senese del Partito Democratico Susanna Cenni - è un premio per il grande lavoro, la convinzione, la passione, la capacità di tenere assieme comunità, competenze, conoscenza".

"È un risultato che riconosce una pratica antica, un patrimonio fatto di sapere custodito e tramandato nel tempo - ha concluso - incentrato sulla profonda comprensione dell'ambiente naturale e dell'ecosistema e sul rapporto simbiotico tra uomo e cane".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel bollettino di oggi, martedì 29 Novembre, rialzo dopo il fine settimana con oltre 16mila tamponi processati. Nel Fiorentino altri 7 decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità