Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SAN MINIATO16°24°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 24 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»
Sara Funaro eletta prima sindaca di Firenze: «Porterò il mio lato materno e femminile alla città»

Attualità lunedì 04 settembre 2023 ore 15:26

Si alza il grecale e scatta l'allerta

Codice giallo anche in Valdera nel Valdarno inferiore. Previste raffiche sia in pianura che sui rilievi. Guardia alta per il rischio incendi



PONTEDERA — Si rafforza il vento di grecale in Toscana. Per la giornata di domani, martedì 5 Settembre, sono previste raffiche che in pianura, potrebbero raggiungere i 60 km/h.

Per questo, la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento, che sarà valido dalle 10 alle 20 di domani. Le aree interessate sono il Valdarno fiorentino, Valdarno inferiore, Valdelsa e Valdera e le valli del Bisenzio e dell'Ombrone Pistoiese.

Proprio a seguito delle previsioni di vento forte, che dovrebbe interessare la Toscana per tutta la settimana, la Sala operativa ricorda inoltre che, nonostante dal primo di settembre sia terminato il periodo indicato come a rischio per lo sviluppo di incendi boschivi, è importante continuare ad adottare tutte le cautele necessarie per evitare l'innesco di incendi nei boschi. 

"Il Regolamento forestale toscano - spiega una nota della Regione-  indica infatti l'assenza di vento come condizione necessaria per procedere ad un abbruciamento: se la colonna di fumo sale verticalmente siamo in regola, in caso contrario esiste il rischio di veder sfuggire il fuoco al controllo e non ci sono, quindi, le condizioni per intraprendere questo tipo di attività agricola. Si tratta di una norma preventiva fondamentale, considerando che negli ultimi anni numerosi incendi si sono sviluppati su vaste superfici del territorio proprio in occasione di operazioni di abbruciamento svolte in giornate ventose e poi sfuggite al controllo".

La Regione ricorda che la mancata osservanza delle norme comporta l’applicazione di pesanti sanzioni previste dalle disposizioni in materia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ponsacco, Pontedera e San Miniato: dopo il primo turno i due candidati più votati si giocano la poltrona da sindaco. Ecco il primo dato sull'affluenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica