Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:11 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta
Mantova, così lo stalker sperona la vicina di casa che viaggiava con la figlioletta

Elezioni Lunedì 15 Settembre 2025 ore 18:15

"Scuole trasformate in una passerella elettorale"

Il Villaggio Scolastico di Pontedera

Bagnoli va all'attacco dell'assessora Pd Nardini: "Ha visitato scuole e classi quinte, dove ci sono potenziali elettori: forzatura di cattivo gusto"



PONTEDERA — "Quanto accaduto questa mattina (lunedì 15 Settembre, ndr) a Pontedera è di una gravità assoluta". Non usa giri di parole Matteo Bagnoli, consigliere provinciale e capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio comunale pontederese. A un paio di giorni dalla presentazione ufficiale delle liste per le elezioni regionali, infatti, la campagna elettorale entra già nel vivo.

Per Bagnoli, infatti, l'inizio del nuovo anno scolastico, a Pontedera, sarebbe stato trasformato in una passerella elettorale per l'assessora Alessandra Nardini, nuovamente candidata per il Partito Democratico nella provincia di Pisa.

"Non si è limitata a presenziare, ma ha visitato ben cinque scuole superiori del Villaggio Scolastico, incontrando le classi quinte, composte in larga parte da ragazzi ormai potenziali elettori - ha spiegato - non si è trattato di un saluto istituzionale: la Nardini non ha perso occasione per mandare messaggi velati di campagna elettorale, abusando della propria posizione e calpestando il principio di neutralità che la scuola dovrebbe garantire".

"La presenza di Nardini è stata dunque una forzatura di cattivissimo gusto - ha aggiunto Bagnoli - una passerella elettorale camuffata da atto istituzionale. Come consigliere provinciale avevo già segnalato l’inopportunità di questa iniziativa, scrivendo alla dirigente scolastica, al provveditore agli studi e al prefetto di Pisa. Una segnalazione purtroppo ignorata, che ha permesso lo svolgimento di un evento in palese contrasto con i principi di par condicio".

E la polemica non è rimasta "locale": l'onorevole Salvatore Deidda, presidente della Commissione Trasporti della Camera e commissario provinciale di Fratelli d’Italia a Pisa, ha infatti annunciato di aver presentato un'interrogazione parlamentare.

"Un modo per chiedere chiarimenti sul comportamento dell’assessore-candidata Nardini e sul perché sia stato consentito trasformare le scuole di Pontedera in tappe di campagna elettorale - ha detto Deidda - la scuola deve restare un luogo di formazione e crescita, non un palcoscenico elettorale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un albero di grandi dimensioni è venuto giù dal giardino di una villa nel centro storico. Bloccata via della Repubblica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Cronaca