Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro mercoledì 25 maggio 2022 ore 16:13

Lavoro per le persone fragili, ora c'è Agal

La presentazione di Agal

Grazie ad Aforisma, Anrera e Acli di Pisa, è nata l'Agenzia di accompagnamento al lavoro per favorire l'inserimento delle persone fragili



PONTEDERA — Accompagnamento al lavoro, formazione, sostegno a imprese ed enti per la ricerca e l'inserimento dei lavoratori delle categorie protette: nasce in Toscana Agal, Agenzia di accompagnamento al lavoro per favorire l'inserimento delle persone fragili. Creata dalla sinergia tra la cooperativa di formazione Aforisma, la cooperativa sociale Arnera e le Acli di Pisa, la rete Agal promuove con le sue azioni la pari opportunità delle persone e delle fasce sociali più deboli e marginali, favorendo processi di inclusione sociale e lavorativa.

Molti i servizi proposti di cui possono beneficiare i lavoratori, le imprese e gli enti pubblici: orientamento, tirocini formativi, accompagnamento, ricerca e selezione del personale delle categorie fragili e supporto all'inserimento, sviluppo di progetti di inclusione lavorativa, sostegno alle famiglie.

"Con Agal seguiamo le persone secondo le loro caratteristiche, per disegnare e immaginare prospettive, possibilità, costruzioni di carriere per chi rimane escluso dai circuiti di lavoro o ne viene espulso per la volatilità dei mercati" ha spiegato Grazia Ambrosino coordinatrice rete Agal e presidente cooperativa Aforisma.

"Una scommessa che nasce da un'esperienza ventennale delle tre realtà – ha aggiunto Stefano Carboni vicepresidente della cooperativa Arnera – e che ci ha portato ad avviare un nuovo percorso condiviso perché è il momento di avere una visione più ampia e di sistema. Soprattutto nel campo del lavoro, che è sempre più competitivo e con un costante aumento di gap formativo. Mettendoci insieme creiamo un nuovo modello di intervento".

Agal è stata presentata oggi, mercoledì 25 Maggio,al centro pastorale culturale Le Mantellate di Pontedera, alla presenza dell'assessora regionale all'istruzione e alla formazione Alessandra Nardini. Nell'occasione è stato proposto un confronto con l'associazione Diakonia di Caritas Bergamo e con Goel gruppo cooperativo, esperienze già operanti rispettivamente nel nord e nel sud Italia. Nel dibattito, moderato dal vicepresidente nazionale Acli Stefano Tassinari, sono intervenuti Grazia Ambrosino coordinatrice rete Agal e presidente cooperativa Aforisma, Milena Vitali referente area lavoro di Caritas Bergamo, Vincenzo Linarello presidente Goel gruppo cooperativo ed Elena Pampana vicepresidente Acli Toscana.

Agal, ha sottolineato Nardini, nasce per "fare rete con l'obiettivo importante dell'inclusione sociale e lavorativa di tutte le persone, a partire da chi vive una condizione di maggior vulnerabilità e fragilità". "Mai come in questa fase - ha aggiunto l'assessora regionale - è necessario potenziare l'impegno comune sul tema del contrasto alle diseguaglianze, garantendo una piena inclusione. Sappiamo bene che per rispondere alle necessità delle persone con fragilità serve un approccio multidisciplinare, che integri servizi per l'impiego e servizi sociali. Questa rete arricchisce il panorama degli interventi che in Toscana mettiamo in campo, attraverso un modello cooperativo, di sinergia, tra i servizi pubblici per l'impiego e i privati accreditati".

"Spesso nella società, nel lavoro e nelle persone si perde la fiducia. Con questa iniziativa noi vogliamo essere costruttori di fiducia e di speranza a partire dall'attenzione per le persone fragili" ha sottolineato Paolo Martinelli presidente Acli di Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità