Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 08 marzo 2024 ore 20:00

Cancro al seno, prevenzione in piazza

I mezzi dedicati alle mammografie

Le unità mobili del progetto "Salute in Comune" raggiungono piazza Valli e piazza Bertoncini: il check-up è dedicato alle donne tra 35 e 49 anni



PONSACCO-CASTELFRANCO — La mammografia mobiledopo il "Lotti" di Pontedera, raggiunge anche piazza Valli. Si tratta di un progetto diverso, ma lo scopo è lo stesso: garantire la prevenzione nei luoghi della quotidianità.

Così, anche a Ponsacco, grazie a "Salute in Comune", l'obiettivo sarà quello di rendere capillari e gratuite le visite senologiche grazie a delle unità mobili munite di ecografi e mammografi. Il check-up è appunto gratuito è rivolto alle donne di età tra i 35 ei 49 anni. La visita può essere prenotata telefonando al numero verde gratuito 800.616109.

Ma non solo Ponsacco, perché il progetto, in Provincia di Pisa, porterà la clinica mobile di ultima generazione anche a Castelfranco di Sotto: mentre nella città del Mobile l'appuntamento è per sabato 16 Marzo dalle 9,30, a Santa Croce tutto pronto per il giorno successivo, domenica 17, a partire dallo stesso orario in piazza Remo Bertoncini.

Secondo il rapporto I numeri del cancro in Italia 2023, il carcinoma mammario resta il tumore femminile più frequente, rappresentando il 30% di tutti i tumori nelle donne. In Italia, la Toscana è la seconda Regione con la maggiore incidenza di tumori, con il 56% di uomini e il 65% di donne colpite. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno