Attualità domenica 27 luglio 2025 ore 15:45
Delicatezza e voce al live di Joan Thiele

Un concerto magistrale in piazza San Matteo per un'altra serata firmata Musicastrada. La giovane cantautrice conquista e trasporta con le parole
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Musicastrada e le stelle, un'accoppiata vincente che crea spettacolo e arte. Joan Thiele è salita sul palco in piazza San Matteo a Montopoli in Val d'Arno, location d'eccezione che per il secondo giorno di fila ha regalato uno spettacolo unico nel suo genere. Dopo il travolgente live di Anna Castiglia, Musicastrada raddoppia con un'altra stella, direttamente dall'ultimo Sanremo.
Una band affiatata, tecnicamente sopraffina e affiatata, ha prodotto sonorità delicate e riflessive, accompagnate da un ritmo incalzante ma leggiadro. Il gruppo ha fatto emozionare e cantare un pubblico attivo e coinvolto dalla presenza scenica e carismatica della giovane artista.
Al tramonto, in una piazza San Matteo che ha fatto registrare il sold out, Joan Thiele ha intrattenuto e portato gli ascoltatori in un mondo altro; fatto di sonorità soavi e cullanti, dove il susseguirsi delle parole ha contribuito a creare un racconto fatto di metafore e immaginazione, nella quale le idee dell'artista si incarnano in un racconto che sta sul filo tra realtà e immaginazione.
La scrittura della giovane cantautrice non è didascalica, non vuole comunicare un messaggio preciso, il suo scopo è attivare il pensiero attraverso spunti, intuizioni, parole che agiscono in maniera diversa rispetto a chi ascolta; in base al vissuto e alle esperienze, creando un legame intimo e personale.
Una serata di musica è giunta al temine, ma un'altra è già alle porte. Stasera, domenica 27 Luglio, La rappresentante di Lista è pronta a far ballare piazza Duomo a San Miniato, la città della Rocca. Con essa, torna anche il talk di Donne di Toscana, l'associazione per le pari opportunità e la cultura fondata dall'assessora del commune di Pontedera Sonia Luca.
Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI