Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 02 aprile 2023 ore 09:45

Un riconoscimento per Donatella Diamanti

Il Comune premia la nota scrittrice e sceneggiatrice: "Cittadina di Montopoli che attraverso il proprio lavoro dà lustro a un’intera comunità"



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Montopoli in Val d'Arno rende omaggio alla scrittrice e sceneggiatrice Donatella Diamanti. L’amministrazione comunale, si legge in una nota, "Ha voluto conferire un riconoscimento a una concittadina che grazie al proprio lavoro dà lustro a Montopoli". 

Scrittrice, docente di drammaturgia e sceneggiatura, la sua avvenuta televisiva è iniziata
come dialoghista in “Un posto al sole” ed è poi proseguita come sceneggiatrice e head writer per numerose produzioni Rai. Tra queste le serie “La Squadra”, “Medicina generale”, “Nero a metà”, “Tutto può succedere”, “Pezzi unici” e i recenti “Fiori sopra l’inferno" e “Resta con me”, oltre al coordinamento editoriale de “La legge di Lidia Poet”, in onda su Netflix. Per il cinema ha sceneggiato il film “Viola
di mare".

"Attraverso la passione per il proprio lavoro - ha detto il sindaco Giovanni Capecchi- ha saputo raccontare al grande pubblico le tante sfaccettature dell’animo umano. Una cittadina montopolese che ha scelto di vivere nel nostro Comune anche grazie a un rapporto che lega questo territorio all’arte del teatro e in particolare a un artista anticonvenzionale e irriverente come Paolo Poli. Abbiamo deciso di dare un piccolo riconoscimento a Donatella Diamanti perché attraverso le sue parole e il suo lavoro ha dato lustro alla nostra cittadina. Una donna costantemente impegnata sui temi dei diritti, della difesa e dell’emancipazione delle donne".

"La Giunta del Comune di Montopoli in Val d’Arno – si legge nelle motivazioni – si onora di conferire questo riconoscimento a una concittadina che ha dato lustro alla cittadinanza attraverso una viva attività professionale e culturale di scrittrice e drammaturga, conosciuta e apprezzata in tutto il territorio nazionale e attraverso il suo personale impegno sui temi dei diritti, della difesa e dell’emancipazione delle donne".

"È stata una bellissima mattinata – ha commentato Donatella Diamanti –. Sono grata al sindaco Giovanni Capecchi, alla vicesindaca Linda Vanni e all'assessora alla cultura Cristina Scali e a tutta l'amministrazione, per l'attenzione mostrata nei confronti del mio lavoro e per quella che in generale mostra per la cultura. Mi sono sentita davvero a casa e circondata da tantissimo affetto. Grazie dunque anche alle associazioni presenti e alle tante persone che sono intervenute. Un grazie a Katia Beni per averci fatto sorridere come sempre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità