Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:22 METEO:SAN MINIATO19°27°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Attualità lunedì 19 gennaio 2015 ore 13:15

Il nome della Fipili verrà scelto on line

Si voterà sul sito della Regione, cinque opzioni. Il consigliere regionale Giani: "Leonardo, Galileo, Amerigo, Medicea o strada dell'Arno"



FIRENZE — Sto arrivando, esco tra poco dalla Leonardo”. Non avete mai sentito questa frase perché ha ancora il nome che gli fu dato provvisoriamente più di venti anni fa, nel 1986. Ma Eugenio Giani, consigliere regionale del Pd, vuole battezzare ufficialmente la Fipili.

Ora che è stato eletto presidente della consulta per la toponomastica non vuole terminare la legislatura senza aver trovato un nome ufficiale, secondo Giani l'ideale sarebbe trovare un nome che richiami il senso dell'identità culturale toscana.

Le ipotesi – I nomi in ballo per questo battesimo sono almeno cinque: Medicea, Galileo, Leonardo, Amerigo e strada di grande comunicazione dell'Arno, più l'ipotesi di confermare il nome Fipili.

Giani intervenuto ai microfoni della trasmissione Caterpillar ha spiegato: “Chiederò di mettere un link al sito della Regione per fare la consultazione on line dei toscani su una rosa di cinque nomi: Medicea, Galileo, Leonardo, Vespucci e strada grande comunicazione dell'Arno”. Rimarrà anche la possibilità di ribattezzare ufficialmente la strada col nome Fipili.

Sul nome che avrà la superstrada, come a volte viene chiamata, si esprimeranno anche i sindaci dei Comuni di Firenze, Lastra a Signa, Montelupo, Empoli, San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Montopoli, Pontedera, Ponsacco, Cascina, Pisa, Collesalvetti e Livorno.

La consulta per la toponomastica si è riunita per la prima volta il 14 gennaio scorso, alla prossima riunione, prevista per questo fine settiman, il presidente Giani vorrà subito discutere le modalità di decisione per questo battesimo atteso e dimenticato.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto, oltre al personale del 118 che ha accompagnato tre persone in ospedale, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Elezioni

Elezioni