Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 19 dicembre 2013 ore 07:30

Giornata dedicata allo sviluppo equo: arriva il ministro Kyenge

Iniziativa nata nel Comprensorio da un'idea di don Andrea Cristiani, membro attivo per il rispetto dei diritti umani e per la lotta alla povertà



FUCECCHIO — Sabato 21 dicembre si svolgerà La Giornata per lo sviluppo equo, nell'Auditorium Centro Maccarrone di Pisa, alla presenza del Ministro all'integrazione Cecile Kyenge.

L'iniziativa, che è già alla terza edizione, nasce nel territorio del Comprensorio, da un'idea di Don Andrea Cristiani, fondatore del Movimento Shalom nonchè Membro del Comitato regionale della Giornata per un equo sviluppo globale, che interverrà alla giornata.

Il Movimento Shalom nasce circa 40 anni fa con l’obiettivo di affrontare i problemi dell’umanità come la fame nel mondo, data dalla cattiva distribuzione dei beni sulla Terra. Il Movimento presente in tutti i continenti, si è impegnato in questi ultimi anni soprattutto in Africa, al fine di fornire aiutare le popolazioni sfruttate e afflitte dalle guerre e ridare loro un po’ di dignità. I concetti fondamentali su cui si basa l’associazione educazione e sensibilizzazione alla solidarietà.

“Con quest’iniziativa abbiamo voluto istituire una giornata di riflessione – dice don Andrea Cristiani – sulle situazioni di degrado che ci sono nel mondo, al fine di sensibilizzare le istituzioni e soprattutto i giovani al rispetto dei diritti umani e abbiamo anche voluto dedicare una giornata alla memoria delle vittime della fame, tema che è stato ricordato anche in questi ultimi giorni dal Santo Padre.”

L’evento coincide con una data importante. Il 21 dicembre del 1948 Madre Teresa di Calcutta visitò per la prima volta i sobborghi più malfamati della città per occuparsi dei poveri e degli ammalati.

La Giornata dello sviluppo equo è stata istituita e promossa dal consigliere Paolo Tognocchi, con la legge regionale 6/2010 al fine di promuovere uno sviluppo equo e sostenibile anche a livello locale, soprattutto attraverso forme di cooperazione e associazionismo. L'evento si articolerà, quest'anno, in due date (19 e 21 Dicembre) e in una serie di iniziative che si svolgeranno a Firenze e a Pisa. I temi dei bisogni fondamentali e dei diritti legati alle vitali questioni del cibo (e del suo rapporto con le espressioni delle diverse culture), dell'acqua e della"sovranità alimentare" saranno sviluppati nell'incontro di Pisa, che riprenderà il tema ed il titolo "generale" che fa da riferimento all'insieme delle iniziative della Regione Toscana del 2013: Cibi e culture del mondo.

Parteciperanno alla Tavola Rotonda del 21 dicembre il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, l'assessore provinciale Silvia Pagnin, il Sindaco Marco Filippeschi, il Prefetto Francesco Tagliente, il consigliere regionale Paolo Tognocchi, e Severino Saccardi (Presidente del Comitato regionale della Giornata per un equo sviluppo globale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità