Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 21 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, le immagini delle nuove esercitazioni militari con i missili Kalibr

Spettacoli domenica 07 settembre 2014 ore 10:00

Una domenica tutta medievale in contrada Staffoli

Il Villaggio delle Cerbaie nell'edizione 2013

Nobili, cavalieri e pppolani animeranno per tutto il pomeriggio le vie del paese. Stasera il processo alla Strega in Piazza Panattoni



SANTA CROCE — Finalmente ci siamo Staffoli torna indietro di mille anni e si cala nel Medioevo per tutta la giornata di oggi, domenica 7 settembre.

L’inizio della festa è previsto per le ore 15 con l’apertura delle taverne lungo la Via Livornese dove sarà possibile fare uno spuntino a base di prodotti tipici della zona. Alle 17 un corteo storico sfilerà lungo la strada principale del Paese. Alle 18 ci sarà l’animazione del Villaggio delle Cerbaie, una rappresentazione storica del villaggio medievale. Streghe, maghi, fattucchiere e ciarlatani animeranno la festa per le vie del paese. Il corteo sarà accompagnato e commentato dalla voce del professor Giancarlo Andreanini.

Il corteo sarà accompagnato dai tamburini della contrada di Porta Raimonda di Fucecchio. Nobili, popolani e artigiani accompagneranno il corteo fino in piazza Panattoni.Tra i figuranti ci saranno gli armigeni, soldati medievali (Associazione Antichi Popoli di Firenze) che intratterranno il pubblico con duelli di spada, addestramenti di giovani cavalieri e un museo di armi. Il menestrello Giuliano da Carmignano suonerà e canterà per le strade del paese insieme alla figlia Albachiara. Alle 19.30 ci sarà la cena medievale preparata dai Commercianti in Piazza Panattoni.

Quest’anno la cena preparata dai Commercianti sarà servita dai volontari della Pro Loco Avis. La cena composta da un menù completo di primo, secondo, dolce, acqua e vino avrà un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Per partecipare è necessaria la prenotazione: Mara (Fotoparenti 057137091) o dall’Edicola di Monica Alessi .

Alle ore 22 ci sarà lo spettacolo clou della festa, il Processo alla Strega, una rappresentazione teatrale in Piazza Panattoni. Menestrelli, cartomanti e cavalieri accoglieranno i visitatori. I negozi di Via Livornese saranno aperti fino alle 24.

Quest’anno la coreografia del corteo storico sarà curata dal signor Leonardo Bagnoli, una figura professionale molto importante, in quanto membro storico nell’organizzazione della tradizionale festa medievale a Montopoli Val d’Arno.

La manifestazione sarà organizzata dall’associazione “Staffoli Eventi”, in collaborazione con la Pro Loco Staffoli, l’Unione Commercianti di Staffoli, l’Associazione Ricreativa Culturale di Staffoli, l’Associazione In Ricordo di Simone Mazzanti, il Movimento Shalom, la Pubblica Assistenza e l’Avis.

Tutte le informazioni sul programma e gli orari della festa sono sul sito www.festamedievalestaffoli.it oppure sulla nostra pagina facebook


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dettaglio Comune per Comune sulle positività registrate nelle ultime 24 ore. Tra ieri e oggi, in Toscana sono 13.720 i nuovi casi Covid
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità