Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 04 luglio 2014 ore 10:56

Un'anteprima incoraggiante per il Comprensorio del Cuoio

Ventisei le aziende presenti alla fiera inaugurata ieri a Milano, un accenno alle tendenze autunno-inverno 2014, protagoniste alla fiera di settembre



COMPRENSORIO — Positive le prime impressioni, per il Comprensorio del cuoio che ha partecipato all'evento Anteprima Lineapelle a Milano con molte aziende del Distretto. Un’edizione anticipata rispetto al passato, in programma ieri ed oggi presso l’area espositiva FieraMilanoCity,  che ha registrato un buon afflusso di visitatori qualificati, tra cui le maggiori case di moda presenti all’evento per scoprire soprattutto le novità proposte dalle concerie in fiera.

Delle 74 aziende conciarie in mostra ad Anteprima Milano, 26 erano quelle dell’Assoconciatori, con il polo conciario toscano a ribadire una leadership nel comparto che premia gli imprenditori più innovativi: "La clientela presente ad Anteprima si è mostrata motivata - dice il presidente  Assoconciatori Franco Donati - ed abbiamo ritrovato in questa fiera pressocchè tutte le principali maison attente nella ricerca di soluzioni creative e originali, per cui le aziende che stanno investendo sotto questo duplice profilo hanno già ricevuto da Anteprima importanti feedback".

I prossimi mesi potranno tradurre in risposte più concrete queste prime istantanee da Milano: le proposte presentate ad Anteprima servono ora a definire i campionari che saranno esposti a Lineapelle, l’appuntamento cui già pensano molti dei conciatori in fiera. "Dopo qualche iniziale comprensibile incertezza sulla nuova collocazione di Lineapelle - aggiunge Donati - la maggior parte degli imprenditori è ora fiduciosa sia per l’anticipazione che per lo spostamento di Lineapelle a Milano e pensiamo che questo discreto fermento emerso ad Anteprima possa trovare conferme importanti nei prossimi eventi di settore di cui Lineapelle sarà uno di quelli più rappresentativi.

Nel corso di Anteprima è stato presentato anche il Rapporto Unic sulla sostenibilità socio-ambientale per l’anno 2014 da cui emerge il dato dei costi ambientali che sempre più rivestono una quota importante del fatturato delle aziende conciarie.

Nell’ambito dello sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità ambientale si segnala inoltre il progetto pilota sul “mercato unico dei prodotti verdi” promosso dalla Commissione Europea per individuare medesimi parametri in grado di definire la compatibilità ambientale di diversi settori industriali: i dati che emergeranno per la filiera pelle, elaborati con il contributo dell’UNIC, saranno utilizzati dalla Commissione come riferimento per tutto il settore europeo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport