Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:SAN MINIATO11°16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Giovedì 12 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'esagono di Netanyahu e il blocco musulmano: le due alleanze pronte allo scontro
L'esagono di Netanyahu e il blocco musulmano: le due alleanze pronte allo scontro

Cultura Venerdì 04 Aprile 2014 ore 10:47

"Ucraina tra Mosca e Bruxelles": incontro sulla crisi diplomatica in Crimea

Guido Lenzi ambasciatore e direttore Istituto Europeo di sicurezza a Parigi

Discussione aperta tra ricercatori del Sant'Anna e diplomatici. Analisi dei profili economici e politici della crisi e strategie politiche di risoluzione



PROVINCIA DI PISA — L’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha promosso un incontro dedicato all'attuale crisi diplomatica della Crimea, dal titolo “Ucraina tra Mosca e Bruxelles” con l'obiettivo di approfondire le cause e le conseguenze dell'evento. All'incontro, organizzato per mercoledì 9 aprile (ore 17, aula magna storica) parteciperanno diplomatici e ricercatori del Sant'Anna offrendo un’analisi dei profili di natura giuridica del “conflitto”, con particolare riferimento alla questione di legittimità del referendum e alle relative conseguenze sul piano istituzionale.

Il dibattito sarà moderato dal ricercatore in diritto internazionale del Sant’Anna Emanuele Sommario e interverranno l’ambasciatore a. r. Guido Lenzi, già direttore dell'Istituto europeo di sicurezza a Parigi e rappresentante permanente presso l'Osce a Vienna; Elena Dundovich, docente di Storia delle relazioni internazionali all’Università di Pisa; Serena Giusti, ricercatrice al Sant’Anna ed esperta di relazioni fra Unione europea, Russia e partenariato orientale; Francesca Capone, assegnista di ricerca in diritto internazionale al Sant’Anna.

Accanto ai profili economici e geopolitici della crisi, si affronteranno anche questioni come la complessa gestione delle forniture energetiche e la strategia politica tenuta dai paesi coinvolti nella crisi, con l’intento di condurre un’indagine criticamente attenta degli eventi, ma affrontando i diversi temi in maniera approfondita e accessibile. La partecipazione è libera e aperta a tutti coloro che, studenti universitari o cittadini, sono interessati ad approfondire il tema della crisi in Ucraina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il musicista internazionale viveva nel comprensorio del Cuoio: il ricordo di un'artista che ha collaborato con i più grandi della musica mondiale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica