Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca martedì 18 marzo 2014 ore 09:37

Tutti a scuola con il Pedibus, così si diventa più responsabili e attenti

Incoraggianti i primi dati sul progetto di educazione stradale e motoria promosso dall'Asl 11 e dalla Società della salute del Valdarno Inferiore



COMPRENSORIO — Bambini più sani e felici con il Pedibus. Potrebbe essere riassunto con queste semplici ma esplicative parole il progetto di educazione stradale e motoria promosso dall’educazione alla salute del dipartimento prevenzione dell’Asl 11 con la Società della Salute Valdarno Inferiore, in collaborazione con i comuni che hanno aderito all’iniziativa. Ma i risultati che sono emersi intervistando i genitori e gli insegnanti degli oltre 150 alunni che partecipano al Pedibus, il percorso casa-scuola che la carovana di bambini percorre a piedi accompagnata da due volontari, ci mostra evidenze ancora più positive e confortanti.

Dai questionari somministrati dall’Asl 11 ad un campione dei genitori è emerso che, per il 65% degli intervistati, i bambini che la mattina vanno a scuola a piedi diventano più responsabili in quanto conoscono meglio il territorio e si sentono più sicuri. Quasi la metà del campione intervistato conferma che i bambini sono più felici e, per una percentuale non trascurabile del 24,5%, aumenta l’attitudine dei piccoli ad essere più dinamici e a muoversi.

A supporto delle dichiarazioni dei genitori, anche le insegnanti e la dirigente scolastica di alcune scuole primarie del Valdarno che aderiscono al Pedibus riferiscono aspetti incoraggianti. Hanno potuto constatare, infatti, che gli alunni che arrivano a scuola a piedi mostrano contentezza, sono più svegli e più attenti alle lezioni. Inoltre, oltre alla valenza educativa e al vantaggio in termini di attività fisica apportato dal Pedibus, si denota in questi bambini spiccata socializzazione e maggiore scambio di idee. Occorre sottolineare, infine, che non è mai stato registrato alcun episodio di bullismo nel gruppo di bambini del Pedibus, ma anzi si sviluppa un’attitudine alla protezione reciproca e all’affettuosità.

Oltre a quelli già evidenziati, c’è un altro dato estremamente positivo: la riduzione della circolazione di automobili proprio in prossimità delle scuole con minori emissioni in atmosfera di sostanze pericolose per i bambini e adulti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica