Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Sport martedì 23 settembre 2014 ore 17:59

Tricolore Quad e Sidecarcross,Montalbini vincitore

Terminata la stagione del crossodromo Santa Barbara con un evento importante. Sardi: "Chiudiamo la stagione con entusiasmo"



SAN MINIATO — La soddisfazione per questo terzo importante evento stagionale è stata ancora una volta grande e non solo da parte degli organizzatori del Moto Club Pellicorse, capitanato dal presidente Giorgio Sardi, ma anche dal promotore del campionato Antonio Assirelli, dal Comitato FMI Quad e dagli stessi piloti che hanno trovato al Santa Barbara un terreno perfetto per divertirsi e far divertire il numeroso pubblico, che ha fatto da cornice in una bella e soleggiata giornata di sport. 

La manifestazione è stata dedicata allo storico consigliere del sodalizio ponteaegolese, Ademaro Vedovi, il quale avendo voluto fortemente il ritorno dei Quad e Sidecarcross sui tornanti di questo crossdromo, non ha potuto essere presente per problemi di salute.

Emozione e soddisfazione rivedere in pista questi atleti su mezzi a tre e quattro ruote sfrecciando sui salti e affrontando ogni difficoltà come fossero motociclette da cross. Non è stato difficile vedere la soddisfazione dei veri appassionati, a cominciare dal primo dirigente del Moto Club Pellicorse, il presidente Sardi: "Ho visto da presidente il ritorno dei sidecar su questa pista dopo tanti anni e mi sono veramente emozionato. Sono soddisfatto perché nonostante le mille difficoltà abbiamo concluso con questo evento una splendida stagione che sicuramente ci darà nuovi stimoli. Complimenti ai piloti, meccanici, staff e comitato FMI Quad. Un  grazie particolare a tutto lo staff del Pellicorse che ha saputo dare il massimo come sempre e al comune di San Miniato, in particolare all'assessore allo sport David Spalletti, che dimostra sempre grande sensibilità verso il nostro operato". 

I fatti sportivi del fine settimana ci parlano del marchigiano Nicola Montalbini che ha conquistato con una prova di anticipo il suo 5° titolo italiano e lo ha fatto stravincendo la classifica Elite Internazionale nella quale il forte pilota ha battuto lo spagnolo Guillem Ullastres, autore insieme al ´Toro´, di una splendida gara, 206 a 157. Joao Silva che ha disputato solo tre prove nell´Italiano domenica ha commesso un errore incredibile al traguardo di gara-1, fermandosi prima della bandiera a scacchi e lasciando il suo secondo posto a Ullastres per 11 millesimi. 
In gara-2 il portoghese è stato costretto a fermarsi, per poi ripartire dopo un paio di minuti, a causa della catena, ma per sua stessa ammissione non sarebbe mai riuscito a battere Montalbini, che ha dimostrato la sua superiorità. Ma alle spalle del Campione 2014 ci sarà ancora battaglia per il secondo e terzo posto finale visto che al momento Daniel Vila, quarto a La Serra, conta 146 punti contro i 157 di Ullastres. Stesso discorso nella classifica riservata ai soliti piloti italiani Elite: Montalbini è sempre primo con 206 punti su Andrea Cesari, che si trova con 137 punti contro i 108 di Mauro Perazzolo, tradito dal motore in gara-2.
SPORT: si dovrà attendere la finalissima di Arco di Trento, il 5 ottobre, per conoscere il suo Campione 2014 poiché adesso i primi tre sono raccolti in un pugno di 12 punti. In testa c´è Riccardo Varaldo con 164 punti contro i 157 di Matteo Migliori, vincitore ieri, e i 152 di Nicolò Ruggeri ...che battaglia!
VETERAN: dominata davvero a mani basse da Cristian Pinoli la classifica lo vede in testa con 225 punti, contro i 184 di Denis Rossetto : 41 lunghezze di differenza che non danno la certezza matematica a Pinoli e che promettono scintille in Trentino.
JUNIOR: c´è nuovamente un Rossetto in seconda posizione, ma questa volta si tratta di Filippo, figlio di Denis: Paolo Galizzi ad una gara dalla fine conta su 200 punti tondi tondi, mentre Rossetto è a 166 quindi in questo caso la differenza conta 34 punti. E anche questo è un titolo ancora in sospeso!
TROFEO CENTRO SUD: aggiudicato a Rodolfo Salustri che con 253 punti batti i ´giovanotti´ Alessandro Persichilli, vincitore di giornata, con 239 punti nella classifica stagionale, e Simone Mangia a quota 221.
SIDECAR: la rottura del cambio a Ponte a Egola costa carissima a Pozzi Ceresa che in sostanza compromettono quasi tutto il loro campionato...Ora in testa alla classifica ci sono Costa Porporato con 247 punti mentre Pozzi Ceresa che possono contare solo sulla prima manche, si ritrovano con 190 punti. 57 in meno dei leader, una quantità tale da non permettere di decretare ancora chiusa questa lotta per il titolo 2014. 

Da rilevare che in gara-2 ieri l´equipaggio australiano è stato penalizzato perché aveva conquistato la terza posizione in regime di bandiera gialla e bianca con la croce, quindi mentre il medico era in pista e stava soccorrendo l´equipaggio Mattoni Gualatrucci. Ecco quindi spiegata la loro ultima posizione in classifica di gara-2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca