Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica giovedì 27 febbraio 2014 ore 17:57

Toni a Cripezzi: “Sui mutui considerazioni superficiali e inesatte”

Il sindaco Toni

Botta e risposta tra il sindaco Toni e il leader di #fabrica comune, sullo stato di salute delle casse comunali



FUCECCHIO — La superficialità che Sel e il suo candidato dimostrano nell’esprimere giudizi sulla situazione finanziaria del Comune, senza conoscere minimamente l’argomento, è disarmante”. Dura la replica del sindaco di Fucecchio, Claudio Toni alle dichiarazioni del candidato sindaco di #fabrica comune, Emanuele Cripezzi sui debiti dell’ente.

“Cripezzi attacca l’amministrazione sul tema dei mutui, mettendo in dubbio la trasparenza di alcune operazioni. E’ semplicemente indecente – prosegue Toni -. I mutui del Comune sono stati contratti con la ‘Cassa depositi e prestiti’, con banche e attraverso Boc: tutto alla luce del sole. Se consulta il rendiconto scoprirà anche le cifre reali dell’indebitamento. Si tratta di 13 milioni e 900mila euro (592 euro pro capite). Un indebitamento che pesa per interessi del 3,2% sulla spesa corrente a fronte di una capacità di indebitamento consentita dell’8% (siamo ai livelli più bassi tra i Comuni italiani)”.

“Purtroppo il Comune di Fucecchio non contrae mutui dal ‘lontano 2009’, quando ne stipulò uno per 220mila euro per completare la materna di San Pierino. Da quel momento non abbiamo potuto più chiederne altri – continua il sindaco -. Se avessimo potuto farlo, avremmo investito le risorse per la viabilità, per riqualificare le nostre scuole e per far partire il progetto di recupero del centro di Fucecchio con la riqualificazione di piazza Montanelli e piazza Amendola. Potessimo accedere ad altri mutui miglioreremmo la nostra città e daremmo impulso all’economia”.

E conclude: “Il mio auspicio, con buona pace di Cripezzi che sicuramente non sarà d’accordo, è che presto tutto questo sia possibile. Il presidente Renzi, nel suo discorso di insediamento, ha parlato di sblocco degli investimenti per l’edilizia scolastica con un intervento deciso sui vincoli del patto di stabilità. Questa sì che è una buona notizia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità