Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 05 maggio 2014 ore 18:03

Testai: "Sulla sicurezza servono fatti, non spot elettorali"

Simone Testai

Il candidato del centrodestra di Fucecchio polemizza con l'assessore uscente e candidato del Pd sul caso dei poliziotti aggrediti



FUCECCHIO — "Dopo l'aggressione agli agenti, Spinelli, quale assessore delegato alla polizia municipale, si è preoccupato di fare soltanto propaganda elettorale". Il candidato del centrodestra di Fucecchio Simone Testai, consigliere comunale Fucecchio e consigliere dell'Unione dei Comuni E\V, attacca l'assessore uscente candidato del Pd, Alessio Spinelli, dopo la solidarietà espressa agli agenti aggrediti.

"Nel novembre 2011, sono stato cacciato dal sindaco Claudio Toni da un incontro con i cittadini avente per oggetto proprio la sicurezza ed ordine pubblico, dopo i molteplici eventi criminosi accaduti proprio in quel periodo - spiega Tesai -. Fui accusato di strumentalizzare ed enfatizzare una situazione da lui ritenuta né grave né allarmante".

"Nel corso di questi anni la situazione si è ulteriormente aggravata, e l'amministrazione di cui Spinelli è esponente di primo piano, non è riuscita a dare soluzioni per contrastare i fenomeni di criminalità e di degrado sociale - spiega ancora Testai -. Anche la gestione della polizia municipale è stata catastrofica; da un incontro avuto con le rappresentanze sindacali, abbiamo appreso che la gestione unificata in seno all'unione non è mai decollata. Nell'arco di circa sedici mesi, è stato soltanto approntato un ufficio multe unificato, collocato in ambienti e con attrezzature informatiche inidonee, tanto da far fare un salto indietro di venti anni al nostro corpo di polizia".

"Così facendo, invece di aumentare la sicurezza urbana con maggiore presidio territoriale dei poliziotti municipali, si è andati a sottrarre risorse umane, per impiegarle in meri atti burocratici - spiega ancora Testai -. Questa gestione denota il fallimento politico dell'unione, l'incapacità politica degli undici sindaci delegati degli altrettanti comuni, che ricordo essere tutti esponenti Pd". 

"Il mio impegno sulla sicurezza e sulla prevenzione dei fenomeni di criminalità e di degrado urbano, è prioritario anche alla gestione associata della polizia municipale - continua -. Qualora dovessi andare al governo del territorio, mi impegnerò affinché in tempi celeri questa gestione finora fallimentare, si realizzi pienamente con benefici in termini di sicurezza per il territorio e per i cittadini. Se nell'arco di pochi mesi questo non dovesse accadere, sarei disposto a uscire dalla gestione associata e organizzare insieme alla polizia municipale un corpo tecnologicamente attrezzato, per  disporre più agenti sul controllo del territorio".

"Da tempo chiediamo a questa amministrazione che si attivi con le autorità competenti affinché l'attuale caserma dei carabinieri sia potenziata ed elevata a tenenza, ma senza alcun risultato - prosegue Testai -. Ritenendo la sicurezza dei cittadini una priorità, trovo le dichiarazioni dell'attuale assessore e candidato a sindaco inopportune e strumentali. Invece di fare adesso tanti proclami avrebbe potuto lavorare in modo più proficuo nei cinque anni di mandato già svolto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport