Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica sabato 19 aprile 2014 ore 14:30

Talini contrario alle liste civiche di appoggio al candidato sindaco

Una lista civica deve essere costruita intorno ad un progetto non ad un singolo individuo, provocando non poche difficoltà



FUCECCHIO — In seguito alla formazione della lista a sostegno di Alessio Spinelli sindaco e della nuova lista civica formata da cittadini "Idee e Concretezza per Fucecchio", Massimo Talini esprime le sue perplessità sull'appoggio di liste civiche esterne a sostegno di un candidato sindaco.

"Le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco del Pd hanno avuto il grande merito di far appassionare alla politica parti importanti della città ed anche di far riscoprire il ruolo dei partiti fra i cittadini. Purtroppo però, ancora, con difficoltà, il partito riacquista il proprio ruolo di luogo di discussione e di elaborazione delle politiche per il governo della città.

Una rinnovata e attenta democrazia ha bisogno della partecipazione alla vita pubblica dei cittadini e bene abbiamo fatto nel mettere fra gli obiettivi di governo del comune l’allargamento del coinvolgimento dei cittadini attraverso nuovi strumenti come il bilancio partecipato o il consiglio dei ragazzi e delle ragazze .

La promozione di una lista civica di appoggio al candidato sindaco invece non mi convince, se non per motivi di pura tecnica elettorale, per una serie di ragionamenti che cerco di spiegare: l’indebolimento della forza elettorale del Pd sarà inevitabile in quanto una parte dei voti saranno certamente intercettati da un’offerta che comunque rimane nell’area di centrosinistra; il lavoro politico dentro e a favore del partito perde di valore perché si dimostra possibile arrivare a ruoli pubblici senza un impegno che sia limitato, il comitato per le primarie, o duraturo come attivista nel partito; si incentiva la visione del partito come atto personale di adesione non ad un programma o ad un’idea ma come rapporto con un leader e come conseguenza l’eletto o il nominato risponde a lui e non all’organizzazione complessiva.

L’obiettivo dell’unità del Partito Democratico è stato prioritario nell’impegno del comitato per la selezione delle candidature. Con un’altra lista si introducono nuove difficoltà e divisioni che inevitabilmente nascono dalla competizione. Non possiamo sapere secondo quali logiche risponderanno in consiglio comunale gli eletti della lista civica perché l’unico vincolo che avranno sarà quello del voto che avranno avuto dai cittadini e sicuramente non quello di appartenenza ad una forza politica.

Infine non sono contrario pregiudizialmente ad una lista civica ma ritengo necessario che nasca intorno ad un progetto, con una discussione vera sugli obiettivi di governo per Fucecchio proprio per consentire l’allargamento reale dei confini dell’alleanza e per garantire un rapporto certo col futuro Sindaco e col gruppo consiliare.

In definitiva le difficoltà che si creano con la promozione senza discussione e vero coinvolgimento mi sembrano molto superiori all’eventuale aiuto che una lista civica può portare alla vittoria delle elezioni comunali".

Massimo Talini


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità