Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 31 gennaio 2014 ore 09:40

Talini per i giovani: "La Fucecchio che studia e si diverte"

Sabato 1 febbraio in Limonaia con i giovani, i protagonisti del cambiamento e dell'innovazione



FUCECCHIO — Massimo Talini incontra i giovani per parlare di idee e di nuove proposte: una scuola più aperta e più luoghi a favore dei giovani. Sabato 1 febbraio alle ore 18 in Limonaia. "I giovani saranno i protagonisti della Fucecchio futura: solo da loro può partire davvero un processo di innovazione e cambiamento". Esordisce così il candidato sindaco alle primarie del Pd, Massimo Talini.

"E' necessario quindi che la loro voce venga ascoltata: le politiche giovanili sono efficaci solo se i giovani sono protagonisti attivi delle scelte che li riguardano. Bisogna dar loro la possibilità di esprimere la loro creatività, i loro ideali e le loro passioni - continua Talini -perché questo sia possibile occorrono luoghi che i giovani possano sentire 'propri': e sarà proprio questo il punto centrale intorno al quale ruoterà la serata di sabato 1 febbraio, la tappa iniziale di un lungo percorso che si vuole costruire INSIEME ai giovani di Fucecchio PER i giovani di Fucecchio."

Uno spazio auto gestito

"A Fucecchio è sentita la necessità di uno spazio polivalente autogestito che sia un luogo d’incontro e di contaminazione, di scambio di idee e esperienze, oltre a poter fare musica, teatro e altre iniziative culturali, gestito direttamente dai ragazzi rappresentati, ad esempio dal Comitato Marea" puntualizza Massimo Talini.

Il Parco Corsini e la Limonaia

"Ad esempio, Il Parco Corsini è indubbiamente uno dei luoghi di Fucecchio che dovrebbe essere complessivamente ripensato in funzione della creatività e dell’intelligenza dei ragazzi e delle ragazze, a partire dalla presenza della biblioteca, dell’informagiovani e della Limonaia. La Limonaia, in particolare, è stato ed è tuttora uno degli esperimenti più riusciti ed interessanti che ci siano stati a Fucecchio negli ultimi anni, dal punto di vista culturale e della creazione di luoghi di incontro giovanile per il territorio, che deve essere preso ad esempio e potenziato - aggiunge ancora il candidato sindaco - L’apertura di Fucecchio al mondo si realizza anche dotando i principali luoghi di aggregazione del centro e delle frazioni (dovranno essere dotate) di rete wi-fi ad accesso libero: piazza Montanelli, piazza Vittorio Veneto, il Parco Corsini e le piazze delle frazioni."

Marea tutto l’anno

"Marea può e deve recuperare lo spirito originario, affinché sia tutto l’anno un luogo fisico e virtuale in cui i ragazzi e le ragazze possano esprimersi, discutere le problematiche che riguardano loro stessi e la comunità, ragionare sulle potenzialità da sviluppare, dare voce ai talenti. Marea, quindi diventa il filo conduttore delle politiche giovanili del Comune di Fucecchio, base di idee e strumento di realizzazione a fianco dell’amministrazione." sviluppa ancora il suo pensiero Talini.

La scuola che si apre

"La scuola spesso si limita a dare ai ragazzi le nozioni, talvolta senza dare gli strumenti per comprendere il presente e per immaginare il proprio futuro. La scuola anche come luogo di discussione, dove i ragazzi possano anche esprimere i propri bisogni, come scambio tra generazioni diverse, luogo di costruzione e di formazione del pensiero e dell’identità. Scuola come luogo aperto ad esperienze diverse oltre i confini della città e in Europa. E quindi?"

Il consiglio dei ragazzi e delle ragazze

Talini conclude dicendo: "Il Consiglio comunale dovrà essere affiancato da un consiglio di ragazze e ragazzi, dai 14 ai 18 anni, che possa contribuire a far crescere il senso civico della comunità fucecchiese futura, l’abitudine alla partecipazione e alla democrazia e concorrere concretamente al programma dell’amministrazione".
 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità