Cultura giovedì 08 maggio 2014 ore 11:58
Studenti del Checchi in pole a "Lucca elegantia antiqua"

Tre abiti di foggia romana esposti fino al 24 maggio alla ‘Casa del Fanciullo sul Delfino’. A realizzarli gli allievi del corso abbigliamento e moda
FUCECCHIO — Rievocazione, promozione dello stile di vita e dei costumi di epoca romana sono gli aspetti principali di “Lucca elegantia antiqua”, manifestazione interdisciplinare in corso di svolgimento a Lucca (fino al 24 maggio) e che coinvolge, quest’anno, ben 18 istituti scolastici superiori della Regione. Il Checchi di Fucecchio, e più precisamente il corso di abbigliamento e moda, è l’unico proveniente dalla Provincia di Firenze.
“Lucca Elegantia Antiqua” propone conferenze a tema, incontri formativi per gli studenti, percorsi archeologici ed esposizioni di monili e vesti caratteristici della classicità. Gli allievi della classe IIIC, insieme alla professoressa Mangini, e Giulia Candura e Sara Russo della classe IVC, con il coordinamento del professor Focardi, hanno realizzato tre abiti di foggia romana, col prezioso supporto dell’esperta signora Borghini.
Le vesti sono ora in mostra nella Domus romana nota come ‘Casa del Fanciullo sul Delfino’, in via Battisti 15 a Lucca. All’inaugurazione della manifestazione, studenti e professori hanno ricevuto i complimenti per la grande professionalità dimostrata. La manifestazione si concluderà sabato 24 maggio con degustazioni, concerti e sfilata per le vie del centro di Lucca; tutto, ovviamente, all’insegna dell’epoca romana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI