Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 13 dicembre 2014 ore 15:00

​Staffoli Eventi presenta il dolce del Pellegrino

L'associazione di promozione sociale ha presentato le attività in programma alla cena di Natale. Presente il sindaco di Santa Croce giulia Deidda



SANTA CROCE — In una sala parrocchiale gremita di gente, mercoledì 10 dicembre, si è svolta la cena degli auguri di Natale promossa dall’Associazione di promozione sociale “Staffoli Eventi”. Alla presenza di Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce e dell’assessore alle Attività Produttive sono stati presentati i bilanci, consuntivo 2014 e preventivo 2015 delle attività dell’Associazione. 

La cena a base di pietanze medievali, magistralmente cucinata da Giacomo Parenti insieme a tutto lo staff del Bar Savino è culminata con la presentazione del “Bischero del Pellegrino”, il biscotto tipico staffolese rinato dalla tradizione medievale. Mentre nella sala veniva trasmesso il video di Foto Parenti con le immagini della festa medievale dello scorso settembre, Silvia Toschi, Rino Bocciardi e Federico Pieracci hanno illustrato ai presenti il programma dell’evento del settembre 2015 e hanno dato appuntamento al mercoledì 25 marzo prossimo, per la cena degli auguri pasquali, per rivelare altri particolari della prossima Kermesse medievale.

Sia i commercianti, sia tutti gli altri partecipanti hanno dimostrato di gradire, oltre alla cena, anche la novità che “Staffoli Eventi” vuole introdurre nella prossima edizione. E’ toccato pertanto a Silvio Della Maggiore, presidente dell’Associazione, descrivere il varo della moneta che dal 2015 accompagnerà la manifestazione staffolese. 

Si tratta del Croglio, nome di fantasia, derivato appunto da Croce e Giglio, simboli presenti nello stemma del comune che testimoniano la vicinanza delle Cerbaie a Pisa (Croce) e Firenze (Giglio). La moneta, il cui valore attribuito sarà 0,50 centesimi di euro, verrà coniata per tutti gli scambi che saranno effettuati nella serata in questione e potrà essere ricambiata in euro al termine della stessa. 

A chiudere la conviviale è stato l’intervento del sindaco Giulia Deidda, che ha comunicato ai presenti l’intenzione dell’amministrazione comunale di organizzare, in collaborazione con l’associazione staffolese, un gemellaggio con la cittadina francese Salindres dove ancor oggi vivono numerose famiglie emigrate da Staffoli fin dai primi anni del secolo scorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità