Spettacoli martedì 02 settembre 2014 ore 13:00
C'è aria di Medioevo nella contrada Staffoli
Nobili, dame, cavalieri e menestrelli animeranno il paese per un'intera giornata. Corteo storico e spettacoli dal primo pomeriggio
SANTA CROCE — Domenica 7 settembre 2014 si svolgerà la quarta edizione della Festa Medievale di Staffoli, frazione del Comune di Santa Croce sull'Arno. Una giornata in mezzo alle colline delle Cerbaie per fare un tuffo nel passato e degustare prodotti tipici del territorio.
"Le Cerbaie tra Ciarlatani e Streghe, magie e sortilegi" questo è il tema della manifestazione che quest’anno sarà organizzata dall’associazione “Staffoli Eventi”, in collaborazione con la Pro Loco Staffoli, l’Unione Commercianti di Staffoli, l’Associazione Ricreativa Culturale di Staffoli, l’Associazione In Ricordo di Simone Mazzanti,il Movimento Shalom, la Pubblica Assistenza e l’Avis. Ma vediamo nel dettaglio il programma della Festa Medievale 2014.
Alle 15 ci sarà l’apertura della taverne lungo la Via Livornese dove sarà possibile fare uno spuntino a base di prodotti tipici della zona. Alle 17 un corteo storico sfilerà lungo la strada principale del Paese. Nobili, popolani, frati spagnoli e artigiani accompagneranno il corteo fino in Piazza Panattoni. Alle 18 ci sarà l’animazione del Villaggio delle Cerbaie, una rappresentazione storica del villaggio medievale. Streghe, maghi, fattucchiere e ciarlatani animeranno la festa per le vie del paese. Il corteo sarà accompagnato e commentato dalla voce del prof. Giancarlo Andreanini.
Tra i figuranti ci saranno gli armigeni, soldati medievali (Associazione Antichi Popoli di Firenze) che intratterranno il pubblico con duelli di spada, addestramenti di giovani cavalieri e un museo di armi. Alle 19.30 ci sarà la cena medievale preparata dai Commercianti in Piazza Panattoni.
Quest’anno la cena preparata dai Commercianti sarà servita dai volontari della Pro Loco Avis. La cena composta da un menù completo di primo, secondo, dolce, acqua e vino avrà un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. Per partecipare è necessaria la prenotazione: Mara (Fotoparenti 057137091) o dall’edicola di Monica Alessi.
Alle ore 22 ci sarà lo spettacolo clou della festa, il Processo alla Strega, una rappresentazione teatrale in Piazza Panattoni. Menestrelli, cartomanti e cavalieri accoglieranno i visitatori. I negozi di Via Livornese saranno aperti fino alle 24. Tutte le informazioni sul programma e gli orari della festa sono sul sito www.festamedievalestaffoli.it oppure sulla nostra pagina facebook.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI