Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 13 maggio 2014 ore 09:25

Spinelli: quattro idee concrete per il Palio di Fucecchio

Sostegno all’attività delle contrade, Museo del Palio, Ufficio Palio e inserimento dell’evento nei circuiti delle manifestazioni storiche italiane



FUCECCHIO — Alessio Spinelli oltre ad essere il candidato sindaco del Pd, è assessore uscente al Palio di Fucecchio e come tale ha inserito nel suo programma elettorale una parte dedicata ad una maggiore promozione di questa importante manifestazione. 

“A Fucecchio, per molti, il Palio è davvero tutto. Il Palio è emozione, speranza, rivalità, fortuna, gioia, delusione. Il Palio è storia, tradizione, folclore. E’ un mondo variopinto, di persone, colori, bandiere, suoni. E’ ciò che anima la città soprattutto nel mese di maggio ma anche durante gli altri mesi dell’anno, grazie alla fervente e costante attività di ogni contrada”. Così Giovanni Malvolti descrive il Palio e così inizia la parte del programma elettorale di Spinelli dedicata appositamente a questa importante manifestazione (a differenza degli altri candidati a sindaco di Fucecchio), nata nel 1981 grazie al Gruppo donatori di sangue Fratres che nel tempo è diventata l’emblema della città di Fucecchio ed uno dei pali più prestigiosi a livello nazionale. 

"La corsa è bella ed emozionante ma il vero valore aggiunto del Palio di Fucecchio è il grande lavoro che svolgono le contrade per la sfilata storica e lo spirito di aggregazione che le anima.- racconta Spinelli - Tante persone che lavorano per allestire i costumi, per organizzare le coreografie nei minimi dettagli e che si incontrano nelle rispettive sedi, sono un patrimonio sociale immenso per Fucecchio. Proprio per questo se sarò sindaco l’amministrazione continuerà ancora di più ad essere al fianco delle dodici contrade che animano Fucecchio, aiutandole in tutti quegli aspetti organizzativi e pratici essenziali per far crescere la manifestazione d’immagine e di valore".
Ecco le proposte di Spinelli: una maggiore collaborazione  con le contrade per individuare, in base a richieste specifiche, soluzioni per i locali dove si svolgono le loro attività; l'istituzione di un Ufficio del Palio, per alleggerire i compiti e gli oneri per la gestione ordinaria delle attività di contrada, come ad esempio gli acquisti, le comunicazioni ed i servizi, a questo ufficio sarà dato anche il compito di promuovere l'evento con opportune strategie di marketing; una promozione che dovrà interessare anche gli eventi collaterali. 

"Da tempo ci stiamo impegnando per promuovere le manifestazioni che vedono protagonisti i giovani come “Il Palio in gioco” e la “Sfilata dei bambini” che anche nelle edizione di domenica scorsa ha riscosso un grande successo - continua Spinelli . -Vogliamo che il Palio di Fucecchio, viste le potenzialità raggiunte in questi ultimi anni, diventi una manifestazione con visibilità nazionale e non solo locale: per questo verrà inserita nei circuiti delle manifestazioni storiche italiane partecipando ad eventi con gruppi di rappresentanza".
Tra le proposte anche la creazione di un Museo del Palio, magari utilizzando anche la sede dell’associazione, per mostrare, attraverso foto, costumi, filmati la storia di una manifestazione che ormai vanta un’esperienza più che trentennale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità