Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca giovedì 16 gennaio 2014 ore 14:45

Sos lavoro, nasce un servizio psicologico a sostegno della comunità

Un anello di protezione sociale per rispondere ai disagi della popolazione



SANTA CROCE — La crisi economica persiste ormai da molti anni, portando con se non poche conseguenze sulla popolazione e sul sistema produttivo del territorio e creando dei disagi sociali non indifferenti.
Il Comune di Santa Croce s.arno ha deciso di ascoltare le problematiche quotidiane che i cittadini si trovano ad affrontare aderendo ad una rete provinciale di assistenza, con uno sportello di ascolto gestito da specializzandi in psicologia in grado di gestire situazioni difficili o problematiche.
Il servizio attivo da ottobre è stato presentato pubblicamente questa mattina in conferenza stampa alla presenza del professore Alberto Zucconi, presidente dell'Istituto dell'Approccio centrato sulla Persona. "Per ogni polis la principale ricchezza sono i cittadini - dice il prof. Zucconi - non proteggere la salute e il benessere di loro stessi è un sabotaggio alla comunità". 
L'Assessore alle Politiche ed Istituzioni Culturali Mariangela Bucci, come promotrice del progetto, spiega che lo sportello offre due tipi di servizio: SOS LAVORO, è rivolto a tutti coloro che si trovano ad affrontare un disagio morale per la perdita del lavoro e molto spesso si sentono soli e incompresi dalla società; il CENTRO COUNSELLING invece offre una consulenza psicologica più generica. 

L'erogazione di questo servizio gratuito è un aspetto molto importante per la cittadina santacrocese, che ha registrato negli ultimi tempi molti suicidi di imprenditori a causa di problemi economici. "Lo sportello di ascolto è un ulteriore servizio immateriale - dice il Sindaco Osvaldo Ciaponi - finalizzato al sostegno psicologico di quei cittadini che purtroppo a causa della crisi economica si trovano a fronteggiare situazioni difficili".
Lo sportello ha sede presso la Biblioteca Comunale di Santa Croce S.Arno e sarà aperto al pubblico due giorni a settimana, martedì e venerdì con i seguenti orari: SOS lavoro, dalle 9 alle 11 oppure dalle 15 alle 17; Centro counselling dalle 11 alle 13 oppure dalle 17 alle 19.
Si riceve per appuntamento. Per informazioni chiamare direttamente in Biblioteca  0571 30642


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità