Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 09 aprile 2014 ore 08:00

Usura, in arrivo i dati 2013 della Fondazione Toscana

Quindici anni di collaborazione con la Regione, a sostegno di famiglie e imprese



REGIONE — A quindici anni dalla nascita della collaborazione con la Regione, la Fondazione Toscana per la Prevenzione dell'Usura  ha deciso quest'anno di presentare il consueto bilancio di missione relativo al 2013 a Firenze, nella presidenza della giunta regionale. Il prossimo 10 aprile, a partire dalle 10.30, è stato organizzato un mini convegno durante il quale il presidente della Fondazione, Lelio Grossi, presenterà i numeri dell'attività svolta durante lo scorso anno. 


L'iniziativa sarà l'occasione per affrontare i temi legati all'attività della Fondazione in materia di lotta all'usura e fornire un aggiornamento sulla misura realizzata, in collaborazione con la Regione, per garantire le famiglie toscane ed agevolare la concessione di mutui immobiliari destinati all'estinzione di debiti (prevista dalla legge regionale 45 del 2013).

La Fondazione Toscana per la Prevenzione dell'Usura è stata creata nel 2004, ed ha iniziato ad operare il 1 settembre 2005, rilevando e proseguendo le attività di Prevenzione Usura e di Microcredito di Solidarietà che l'Arciconfraternita di Misericordia di Siena svolgeva dal 1998. Rappresenta un supporto in favore di persone, famiglie e piccole imprese che si trovano in situazioni di grave difficoltà finanziarie, un punto di riferimento per avere informazioni e consulenza in campo economico-finanziario, il luogo dove le famiglie possono rivolgersi per tutte le problematiche con banche e finanziarie, per avere garanzie ed agevolazioni sulla concessione di finanziamenti in caso di rischio di usura, prestiti rateali, mutui ipotecari, prefinanziamenti e anticipi su crediti.  

Introdurrà l'iniziativa il vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi.  Il Bilancio di Missione 2013 sarà presentato dal presidente della Fondazione Toscana per la Prevenzione dell'Ususra Lelio Grossi. Interverranno il presidente della Commissione Regionale ABI Toscana, Giancarlo Barbieri e il viceministro dell'Interno Filippo Bubbico.  Al termine dell'incontro seguirà l'assemblea generale annuale dei volontari della Fondazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità