Attualità lunedì 22 settembre 2014 ore 18:55
Smaltimento rifiuti cemento-amianto

Ordinanza del sindaco con indicazioni per tutti i cittadini circa il trattamento di rifiuti speciali, causati dal nubifragio di qualche giorno fa
FUCECCHIO — Un ordinanza del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli chiarisce i corretti sistemi di smaltimento dei rifiuti a seguito dell’evento calamitoso del 19 settembre.
Nell’ordinazna il sindaco invita tutte le persone che si trovano in possesso di rifiuti contenenti cemento-amianto di provvedere alla segnalazione al Comune attraverso l’apposita modulistica “Segnalazione dei danni causati dal maltempo di venerdì 19 settembre", disponibile sul sito internet del Comune e presso l’ URP e di provvedere allo smaltimento secondo le seguenti modalità:
1) per piccole quantità: dopo aver compilato il modulo di segnalazione, provvedere al ritiro del kit per lo smaltimento amianto presso il Cantiere Comunale via dei Rosai, previo contatto telefonico al numero 0571/268705; informare Publiambiente Spa al numero verde 800.980.800 una volta raccolti e sistemati i rifiuti nei big-bag e posizionati a margine della proprietà privata, in modo che gli operatori possano provvedere al ritiro; in attesa dell’intervento bagnare la superficie e coprire con telo in polietilene.
2) per quantità superiori: dopo aver compilato il modulo di segnalazione incaricare ditta privata dello smaltimento; in attesa dell’intervento bagnare la superficie e coprire con telo in polietilene.
Nella stessa ordinanza il sindaco ricorda anche i comportamenti da tenere nelle aree boschive colpite dal maltempo:
- prestare attenzione e cautela nel percorrere la sentieristica situata nelle aree boschive interessate dal maltempo;
- evitare di addentrarsi nel bosco dove potrebbero essere presenti piante divelte e pericolanti;
- segnalare eventuali piante che possono ostruire la circolazione sui sentieri o che possono costituire pericolo all’Urp del Comune (urp@comune.fucecchio.fi.it - Tel. 0571/268206-250).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI