Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:SAN MINIATO10°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo della fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano e l'accensione del braciere
L'arrivo della fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano e l'accensione del braciere

Attualità Venerdì 05 Dicembre 2014 ore 15:40

Territorio, intesa Cfs e Consorzio 4 Valdarno

Una collaborazione per la salvaguardia idraulica ed ambientale sulla vasta area di competenza, più di 131mila ettari di fossi e canali



PROVINCIA DI PISA — Una convenzione tra il Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Pisa e il Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno, è quella che è stata firmata questa mattina a Pisa. L'accordo si propone di "intensificare le relazioni tra i soggetti firmatari per il fine comune della salvaguardia idraulica ed ambientale del territorio". 

In passato il Corpo Forestale dello Stato aveva il compito di salvaguardare il patrimonio boschivo nazionale, di proseguire l'opera di sistemazione dei versanti e di vigilare sulle buone pratiche selvicolturali, fino a che questi compiti non vennero assegnati alle Regioni.

Oggi il territorio da tutelare e' estremamente vasto, sia per il Comando Provinciale di Pisa del Cfs che per l'ente consorziale. Da qui la volontà delle due amministrazioni di "avviare una stretta collaborazione per la vigilanza nelle aree di comune competenza, cioe' 131.600 ettari e 2.700 chilometri di fossi e canali". Il personale, "sempre attivo sul territorio per i controlli diretti, redige una scheda dettagliata ogni qualvolta vengono rilevate situazioni di rischio o illeciti". 

Le "schede di segnalazione" vengono cosi' passate in modo contestuale agli uffici di riferimento per la verifica. Si realizza cosi' una sorta di "moltiplicazione del personale" che "aiuterà a vigilare su un territorio fragile e che, a causa di ben noti fattori come la cementificazione non rispettosa dell'ambiente, l'abbandono delle coltivazioni e l'aumento degli eventi meteorici di eccezionale intensità, ha sempre più bisogno di una sorveglianza attenta e costante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rapporti ai minimi storici tra il Comune del Cuoio e la società che gestisce la raccolta differenziata: incaricato un avvocato per i disservizi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca