Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca domenica 22 giugno 2014 ore 10:00

I volontari dello Shalom al Marea Festival

Stand con bibite fresche e mostra fotografica. Il ricavato devoluto al progetto Senegal. Il 25 giugno incontro con i volontari di ritorno dall'Africa



FUCECCHIO — Dal 24 al 29 giugno 2014, nell'ambito del Marea Festival che ogni anno si tiene a Fucecchio, sarà presente e attivo uno spazio organizzato dal Movimento Shalom, gruppo di Fucecchio. 

Fra le varie iniziative sara' allestita nello stand una mostra fotografica per ricordare e illustrare le tappe dei 40 anni del Movimento, dalla nascita e fondazione, voluta da don Andrea Pio Cristiani, fino alla diffusione nel mondo ai nostri giorni.
Le serate saranno animate nella "buca del palio"da big della musica internazionale dalle ore 20 alle 24(per esempio il 27 si esibira' Vinicio Capossela), da stand gastronomici e artigianali; in particolare lo stand Shalom offrira' rinfrescanti granite, la famosa "grattachecca" fatta a mano,con il blocco del ghiaccio che viene tritato al momento e mischiato a sciroppi dai vari gusti, cosi' come si faceva una volta...

Naturalmente il ricavato della vendita di questi gustosi sorbetti sara' devoluto interamente a sostegno dei progetti che Shalom ha avviato in Senegal: per primo l'attivazione del microcredito destinato specialmente alle donne, quella conosciuta come "banca dei poveri", affinché esse possano accedere al prestito di piccole somme tali da permettere loro l'acquisto di strumenti per l'avvio di piccole attività e migliorare le condizioni della famiglia; il secondo progetto in Senegal riguarda la sanità, in particolare quella relativa al distretto di Linguere (regione di Louga,a nord del Senegal). La zona infatti è caratterizzata da lunghe distanze fra un villaggio e l'altro e Thiel, centro su cui è particolarmente mirato il progetto, è unito all'unico piccolo ospedale di Linguere , da piste distanti decine di chilometri, dissestate e difficili da percorrere, anche con eventuali fuoristrada ma il più delle volte, in caso di necessità, il mezzo di locomozione a disposizione è solo un carretto trainato da un asinello. Il progetto dunque prevede interventi per questa zona in cui vivono 1500 persone circa, che possano ovviare, in caso di malattie o necessità di interventi chirurgici urgenti, tali condizioni logistiche così problematiche per gli abitanti della zona.

Il 25 giugno nello stand Shalom, inoltre, si terrà un incontro con i volontari del Movimento di ritorno dal Senegal: essi ci testimonieranno a viva voce e con immagini, il loro viaggio e la loro esperienza, le emozioni, le impressioni, i suggerimenti per attuare al meglio i progetti avviati e per quelli futuri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica