Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 18 aprile 2014 ore 16:05

Sgs, rispettate le prescrizioni contro le maleodoranze

Dopo i tre sopralluoghi dell'Arpat, lo stabilimento di Santa Croce ha dimostrato il rispetto degli atti autorizzativi



SANTA CROCE — Nuove verifiche dell’Arpat sulle maleodoranze allo stabilimento Sgs Spa di Santa Croce. L’azienda, soggetta ad autorizzazione integrata ambientale del distretto conciario, trattando sottoprodotti di conceria, è soggetta a maleodoranze. E proprio per questo motivo nell’estate 2012, l’Arpat ricevette numerose segnalazioni da parte dei cittadini. L’agenzia individuò alcune criticità derivanti dall’impianto, con la conseguente necessità di interventi correttivi disposti dalla Provincia di Pisa.

Questi interventi strutturali sono stati completati entro la fine di settembre 2013, in accordo con la tempistica imposta. E, sempre in quell’anno, l’Arpat ha effettuato tre sopralluoghi nello stabilimento del Consorzio Sgs Spa per tutte le matrici ambientali, accertando il rispetto delle prescrizioni contenute negli atti autorizzativi.

Oltre alle misure di contenimento delle maleodoranze era stata chiesta l’adozione di un sistema di gestione ambientale, la presentazione di un progetto di adeguamento delle emissioni, l’effettuazione di un programma di monitoraggio dello stato delle acque sotterranee, in accordo a quanto previsto dalla vigente normativa regionale per gli impianti di trattamento dei rifiuti e la presentazione di una nuova relazione di impatto acustico, che tenesse conto delle modifiche apportate nello stabilimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport