Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Sport venerdì 16 maggio 2014 ore 17:47

Il Cerri si prepara alle finali. Il Giappone cerca il primo posto

Domani si chiudono gli internazionali juniores. Per il maschile Nakagawa-Menezes. Per il femminile Kasatkina-Bellis. Le finali nel pomeriggio



SANTA CROCE — Per la prima volta nella storia della manifestazione, un tennista giapponese potrebbe essere il vincitore degli Internazionali juniores di Santa Croce sull’Arno, che celebrano domani l’atto finale (inizio alle 14) sui campi in terra rossa del Cerri.

Tutto questo potrebbe accadere qualora Naoki Nakagawa, 17enne di Fukutsu City, isola di Kyushu, da quattro anni allievo dell’accademia di Nick Bollettieri dove si allena con Luis Arboleda, riesca a battere anche il brasiliano Joao Menezes, atleta più potente fisicamente ma meno tecnico, dopo l’impresa compiuta oggi contro l’australiano Bradley Mousley (64,76). 

“Voglio mettere il mio nome qui – sorride Nakagawa, indicando l’albo d’oro degli Internazionali del Cerri – ma so che dovrò usare la mia velocità, il dropshot, ed anche le giuste scelte tattiche. La terra rossa non è la mia superficie preferita, preferisco il cemento perché ho un fisico che deve maturare” continua Nakagawa, figlio di Kenichi, proprietario di un club del tennis a due passi dal celebre tempio schintoista di Miyajidake, e che ha scelto di diventare tennista guardando Federer alla tv. “Ho preso questa decisione a 9 anni – conclude lui – Roger mi ha incantato, stavo ad ossservarlo ore e ore, nella sua carriera ha insegnato al MOndo che con una racchetta da tennis si può fare tutto”.

L’avversario odierno di Nakagawa, il brasiliano classe ’96 Joao Menezes, finalista dell’ultima Banana Bowl, ha conquistato l’accesso alla finale dopo una vittoria/maratona lunga tre set (76, 36, 60) contro il francese Corentin Moutet, appena 15 anni, al suo ottavo match in otto giorni. Moutet, che è stato premiato con la 35° Coppa “Beppe Giannoni” (consegnata dalla figlia di Beppe, Daniela) quale più giovane atleta approdato ai quarti di finale, ha giocato un bruttissimo tie-break nel primo set (perso a zero), si è riscattato nel secondo ma nel terzo ha pagato stanchezza ed inesperienza contro un avversario solido, veloce, e decisamente più regolare.

La finale femminile vedrà di fronte la russa Darya Kasatkina (finalista a Santa Croce 2013) che ha liquidato per 63,63 la lituana Akvile Parazinskaite (vincitrice la scorsa settimana del “Città di Prato) e la 15enne californiana Catherine Carton Bellis, che è riuscita a recuperato dal 26 del primo set, chiudendo poi 63, 61 contro l’ungherese Anna Bondar.

Domani (inizio ore 14) è in programma la finale femminile, a seguire quella maschile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità