Attualità giovedì 23 ottobre 2025 ore 07:55
Youth4Europe, 5 posti per il gemellaggio

Un percorso di cittadinanza, sostenibilità e scambio promosso dall'Unione Europea per giovani dai 18 ai 23 anni. Come iscriversi al bando
MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il Comune di Montopoli in Val d'Arno ha pubblicato un bando per la partecipazione di 5 giovani al progetto di gemellaggio “Youth4Europe – Giovani per l'Europa” promosso tra i Comuni di Montopoli in Val d'Arno e Valbonne-Sophia Antipolis.
Possono presentare domanda i giovani residenti nel Comune di Montopoli in Val d’Arno di età compresa tra i 18 e i 23 anni (alla data di presentazione della domanda) che siano motivati a prendere parte ad attività di formazione sui temi della cittadinanza europea, della sostenibilità e della partecipazione giovanile. I candidati selezionati parteciperanno a due incontri/workshop online (dicembre 2025) dedicati ad Agenda 2030, Unione Europea, opportunità per i giovani.
Tale elaborato avrà l’obiettivo di proporre iniziative innovative, replicabili e di impatto positivo per le comunità locali. Parteciperanno inoltre al viaggio a Valbonne Sophia-Antipolis (Francia) con soggiorno in famiglia (15–16 agosto 2026). I candidati selezionati dovranno garantire l’accoglienza e l’ospitalità in famiglia dei corrispondenti francesi a Montopoli in occasione della Festa Medievale (12–13 Settembre 2026), mentre le spese organizzative e di viaggio saranno cofinanziate dal Comune di Montopoli e da AICCRE Toscana.
Le domande, redatte sull’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune, dovranno essere presentate entro le ore 13 del 24 Ottobre 2025 al Protocollo comunale, in formato cartaceo o tramite posta elettronica certificata.
A questo link il bando e la domanda di partecipazione https://www.comune.montopoli.pi.it/notizie/Progetto-di-gemellaggio-Youth4Europe---Giovani-per-l-Europa.html
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI