Attualità martedì 08 ottobre 2024 ore 12:55
Proposte e idee in Comune con i cittadini

Una serata per discutere del futuro del centro storico con chi lo vive giorno dopo giorno. "Potenzialità turistiche e commerciali da incentivare"
SANTA MARIA A MONTE — Un incontro pubblico organizzato da Azione, Partito Repubblicano e Santa Maria a Monte Civica per parlare e discutere sul tema "Opportunità, idee e progetti per il centro storico di Santa Maria a Monte"; giovedì 10 Ottobre alle 21,30 nella sala del consiglio.
“Abbiamo invitato esperti amministratori comunali e professionisti che hanno lavorato su centri storici simile al nostro. In passato, le amministrazioni precedenti, hanno fatto interventi che purtroppo si sono dimostrati insufficienti e non appropriati – ha dichiarato l'amministrazione comunale -. Questo borgo medievale ha la potenzialità di avere un ruolo importante sotto il profilo turistico e di conseguenza commerciale. Il centro, con le sue caratteristiche architettoniche e culturali ha la possibilità di diventare il salotto buono del comprensorio. Questo incontro pubblico ha lo scopo di ascoltare gli ultimi bottegai del centro e i pochi abitanti che vi abitano. Gli invitati, esperti su questi argomenti, proporranno idee e progetti per il centro di Santa Maria a Monte. Inoltre sarà affrontato il tema finanziario, le opportunità presenti che l’amministrazione comunale ha. Desideriamo un dialogo leale e concreto con i commercianti rimasti, con la popolazione e con tutte le forze politiche presenti e con l’amministrazione comunale e gli enti proposti per accedere ai finanziamenti e di conseguenza la stesura di un progetto generale che contempli la costruzione di un parcheggio nella valle del Marchetti, opera primaria per valorizzare della fiorita collina Tosca cantata dal Carducci”.
Iniziative come questa, che mettono a contatto la realtà comunale con la popolazione, sono fondamentali e di enorme importanza per ascoltare le proposte di chi vive il centro storico e cercare di fare il meglio per il territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI