Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:31 METEO:SAN MINIATO13°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como

Attualità mercoledì 14 ottobre 2020 ore 11:30

Nuova condotta idrica per 260 metri

Cantiere di Acque Spa (foto di repertorio)

Conclusi i lavori di Acque Spa sull’acquedotto in via del Rovaio: nuova condotta per eliminare le perdite e migliorare il servizio



SANTA MARIA A MONTE — Si è concluso secondo copione l’intervento di Acque in via del Rovaio. Nei giorni scorsi sono avvenuti i collegamenti definitivi della nuova condotta alla rete idrica, atto finale del progetto di risanamento di un importante tratto di acquedotto, che garantirà evidenti miglioramenti nel servizio per gli utenti della zona. Il lavoro rientra tra le attività programmate con l’amministrazione comunale per rinnovare l’infrastruttura idrica del territorio, ed è il classico esempio di intervento forse non particolarmente “roboante” nei numeri (260 metri di condotta sostituiti e un investimento di 110mila euro), ma estremamente significativo per la situazione che è andato a sanare.

La nuova tubazione consentirà di superare in modo definitivo i disagi dovuti alla vetustà della precedente condotta, il cui rapido deterioramento aveva causato diverse rotture in passato. Non solo: l’infrastruttura che ha sostituito quella che era giunta a “fine vita” è realizzata in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto a quello delle reti di “vecchia generazione”. Se a questo si unisce il rifacimento degli allacci d’utenza, il risultato è un tratto di rete idrica completamente risanato, che garantirà l’eliminazione del rischio di perdite e il miglioramento complessivo del servizio in termini di qualità e continuità.

Nei prossimi mesi, una volta trascorso il tempo per l’assestamento della condotta e con le condizioni meteorologiche adeguate, sarà garantita anche la riasfaltatura della strada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa si è svolta nella sala consiliare dove sono state consegnate due targhe ai familiari dei due abitanti più longevi di Fucecchio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità