Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:SAN MINIATO18°30°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità martedì 05 febbraio 2019 ore 11:10

Donato al Comune prezioso libro del 1869

Si tratta della copia originale del Regio Decreto che soppresse il Comune di Montecalvoli e aggregò il paese a Santa Maria a Monte



SANTA MARIA A MONTE — Quando i libri accrescono l’interesse e valorizzano la storia locale. E’ stato questo l’intento della presentazione del volume intitolato 1868-2018. 150 anni di Santa Maria a Monte e Montecalvoli: storia di due castelli uniti in un unico comune, avvenuta domenica 3 febbraio scorso nella Sala Parrocchiale della Chiesa dei Santi Jacopo e Giorgio a Montecalvoli.

L’iniziativa, inserita all’interno del ciclo di iniziative “Disseminare libri per raccogliere lettori” promossa dalla Rete Bibliolandia, ha visto la presenza di Ilaria Parrella, Sindaco di Santa Maria a Monte, di Michele Quirici, editore con Tagete nonché autore di alcuni capitoli del libro, e di Patrizia Marchetti, archivista dell’associazione Eumazio che ha collaborato alla stesura.

Il pomeriggio si è concluso con un bel regalo, il dottor Pietro Belcari, collezionista e cultore di storia locale, ha donato all’amministrazione copia originale incorniciata del celebre Regio Decreto n. 4863 datato 29 gennaio 1869, con il quale si intervenne sul precedente decreto del dicembre 1868 per prorogare la soppressione del Comune di Montecalvoli e la sua aggregazione a quello di Santa Maria a Monte.

“Per me è stato un vero piacere fare questo omaggio”, afferma Belcari . “Da appassionato di storia e da persona affettivamente legata al mio paese non poteva esserci migliore occasione per donare alla collettività questo antico documento”.

Un bel gesto per un altrettanto bel dono, che andrà sicuramente ad impreziosire le pareti del Palazzo Comunale di Santa Maria a Monte, a ricordo dei 150 anni del Comune unito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il borgo a forma di chiocciola si trasforma e crea l'atmosfera di un grande festival. Oltre 100 dj per una festa che lasciato il segno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cronaca