Cultura lunedì 14 dicembre 2015 ore 14:00
Un nuovo software per le biblioteche

Permetterà di verificare prezzi e scadenze, effettuare rinnovi e prenotazioni. Gli utenti potranno svolgere le operazioni da casa
SANTA CROCE SULL'ARNO — La rete Rea.net ha cambiato programma gestionale, passando a Clavis Ng, un software pensato per gestire in modo efficiente e completo la circolazione e gestione del materiale documentario della rete di biblioteche. Il nuovo software è attivo da mercoledì 23 novembre.
"La prossima volta che verrai in Biblioteca - comunicano agli utenti dalla biblioteca comunale Adrio Puccini - ti verranno richiesti 5 minuti in più del tuo tempo per inserire fra i tuoi dati, già presenti nel sistema, altre informazioni richieste quali il numero della tua carta d'identità con la scadenza e il codice fiscale".
Con il cambio del gestionale sono state introdotte anche importanti novità: "Clavis permette funzionalità e operazioni prima impossibili - spiegano dalla biblioteca - per esempio presto verrà attivata per gli utenti la possibilità di accedere al servizio da casa".
Tra le operazioni che si potranno gestire autonomamente sarà possibile:
- verificare i prestiti e le scadenze;
- effettuare i rinnovi;
- prenotare libri e altri documenti;
- fare proposte d’acquisto.
Per tutto questo verrà fornita una password. In Biblioteca si potrano richiedere chiarimenti e informazioni anche sul modo di fare ricerca nel nuovo catalogo reperibile all'indirizzo reanet.comperio.it/opac/.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI