Attualità mercoledì 30 ottobre 2024 ore 08:45
Candidatura Parentini, spaccatura nel Pd

Gruppo di membri del Pd si oppone alla riconferma della segreteria, emersa una nuova candidatura ignorata però da alcuni membri dell’assemblea
SANTA CROCE SULL'ARNO — Diversi iscritti del Partito Democratico ha firmato un documento politico inviato agli organi competenti del Partito Democratico a livello regionale, provinciale e locale con cui si oppongono alla conferma di Ivetta Parentini quale segretaria.
Questo quello che si legge nel comunicato: “La sconfitta elettorale delle ultime amministrative – ha dichiarato il gruppo -, ha di fatto aperto una profonda riflessione politica all’interno del Partito Democratico locale. La segreteria del Partito Democratico di Santa Croce sull’Arno, rappresentata da Ivetta Parentini, ha presentato spontaneamente ed unanimemente le proprie dimissioni, dimostrando un grande senso di responsabilità e la coerente intenzione di avviare un serio percorso di rinnovamento e di rifondazione del Partito.
Le sue dimissioni insieme a quelle dei componenti della segreteria, che ringraziamo, hanno posto le basi per avviare un serio percorso di riorganizzazione del partito locale che trovava necessariamente nel Congresso la concretizzazione di un suo adeguato rilancio. Il gesto da parte della segreteria di rimettere il proprio mandato oltre ad essere sinonimo di responsabilità verso la propria comunità politica, è stato anche un riconoscimento delle logiche conseguenze che deve trarre un gruppo dirigente di fronte alla perdita del Comune.
In conseguenza di tale decisione l’assemblea ha stabilito di avviare il percorso congressuale ed ha dato mandato ad un gruppo di lavoro di svolgere delle consultazioni su un ampio numero di iscritti per raccogliere indicazioni sul possibile candidato unitario da proporre in sede congressuale. Una decisione emersa dall’Assemblea con l’obiettivo primario dell’unità del partito come fine ultimo.
Dalle consultazioni è emerso il dato netto di una nuova candidatura indicata da gran parte degli iscritti consultati; i dati sono stati condivisi nell’assemblea del 16 ottobre scorso, ma sono stati deliberatamente ignorati da pochi membri dell’Assemblea".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI