Attualità lunedì 15 luglio 2019 ore 15:46
Per riaprire la palestra servono 200mila euro

Il distacco di alcuni intonaci avevano imposto la chiusura della palestra di Staffoli. Ora il Comune ha avviato le procedure per i lavori necessari
SANTA CROCE SULL'ARNO — E’ stata avviata la procedura dell’intervento che permetterà di riaprire la Palestra Comunale di Staffoli, chiusa qualche tempo fa per il distacco di una porzione di controsoffitto; un edificio pubblico di importanza strategica perché è il luogo utilizzato dalle scuole per le attività pratiche di educazione motoria e perché ospita al suo interno numerose attività sportive.
Proprio per la sua importanza l’Amministrazione Comunale si è mossa non appena è stato possibile per avviare la fase di progettazione che porterà alla realizzazione dei lavori necessari, ed è stata già predisposta la variazione di bilancio, che è nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale di martedi 24 luglio, per reperire tutte le risorse necessarie, una cifra che ammonta complessivamente a 200mila euro. La progettazione dell’intervento è stata affidata all’ingegnere Filippo Masoni e all’architetto Mirko Rovini.
"Proseguendo nella visione politica avviata nei passati cinque anni - hanno specificato dal Comune -, l’Amministrazione ha deciso di intraprendere un piano di manutenzione straordinaria che investirà complessivamente la struttura della palestra, andando ad intervenire anche sulla copertura. Con la stessa volontà e nella stessa ottica abbiamo stanziato le risorse necessarie anche per l’adeguamento della palestra alle norme di prevenzione incendi".
Per quanta riguarda il controsoffitto nuovo, l’obiettivo è quello di andare a realizzare una nuova struttura certificata, idonea a supportare le attività che nella palestra si svolgono, che dia garanzia di solidità per il futuro.
Il lavoro avviato con i tecnici incaricati ha l’obiettivo di predisporre un progetto che preveda diverse fasi di lavoro per ottimizzare i tempi di realizzazione, con lo scopo di non precludere il normale svolgimento delle attività scolastiche e restituire la palestra quanto prima alle molte società sportive che qui trovano casa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI