Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 06 settembre 2018 ore 15:00

Delegazione di Salindres in visita in città

Il gruppo francese ha partecipato alla festa medievale a Staffoli ed è stato salutato dall'amministrazione con una cerimonia in municipio



SANTA CROCE — Si è conclusa con una cerimonia di saluto in sala consiliare la visita della delegazione di Salindres, la municipalità francese che dal 2015 è gemellata con il nostro Comune e che, anche quest’anno, ha voluto essere presente alla tradizionale Festa Medievale che si svolge nella frazione di Staffoli.

"Il legame che unisce le due comunità - spiegano in una nota dal Comune - risale al secolo scorso e riporta ad una antica storia di emigrazione di cittadini Staffolesi verso la Francia e in particolare verso le Usines di Salindres, a quel tempo fiorenti e produttive, alla ricerca di un lavoro sicuro e di un futuro migliore. Quel legame è stato sancito tre anni fa con la sottoscrizione del Patto di Gemellaggio tra le due municipalità e si rinsalda ogni anno con le visite reciproche e con la puntuale e attiva partecipazione dei cittadini di Salindres alla bellissima Festa Medievale di Staffoli. Li abbiamo ammirati nei loro bei costumi alla sfilata e alla rievocazione storica, che ha avuto come al solito un grande successo coniugando folklore e ricerca culturale, ed abbiamo condiviso e apprezzato con loro il ricco banchetto serale in un clima di gioiosa amicizia".

Ricevendo la delegazione nel palazzo comunale, il sindaco Giulia Deidda ha dichiarato: "Ritrovare ogni anno questa comunità, ricordare le nostre radici e il passato comune, scambiarci semplici ma significativi doni, confrontare le diverse esperienze e progettare insieme nuove occasioni di incontro e collaborazioni future è per noi davvero importante. Crediamo che sia questo il vero spirito di un gemellaggio, che non è solo il patto formale tra istituzioni, ma la realizzazione di un vero legame di amicizia e condivisione tra due comunità, nello spirito di fratellanza e di convivenza dei popoli d'Europa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità