Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca venerdì 12 febbraio 2016 ore 08:00

Casi di scabbia nel Valdarno ed Empolese

Colpiti bambini piccoli che frequentano asili e scuole. Controlli negli istituti da parte dell'Asl



SANTA CROCE — Trenta casi di scabbia in quaranta giorni, con due situazioni più delicate che riguardano bambini e che si sono verificate a Santa Croce sull'Arno e a Empoli.

Nel primo caso è stato colpito un bambino che frequenta l'asilo nido, dove l'Asl avrebbe già effettuato controlli senza riscontrare condizioni pericolose. La trasmissione della scabbia avviene infatti solo per contatto cutaneo diretto oppure per contagio indiretto entrando in contatto con lenzuola, biancheria, vestiti. L’acaro non vola e non salta, e può sopravvivere lontano dalla cute dell’uomo solo 2 o 3 giorni.

Secondo i sanitari, il bambino di Santa Croce avrebbe contratto la scabbia in famiglia, in cui sono presenti anche altri minori che frequentano asilo e scuola. Perciò l'Asl e gli istituti hanno provveduto a informare i genitori per effettuare sorveglianza sui figli, in quanto la scabbia ha un periodo di incubazione in cui si manifestano i primi pruriti.

Per quanto riguarda i casi a Empoli, i sanitari hanno effettuato accertamenti anche sui due nuclei familiari colpiti nelle ultime ore, con tre bambini che sono stati portati dai genitori al pronto soccorso dell'ospedale San Giuseppe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica