Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 11 agosto 2015 ore 11:55

Sanità, la minoranza scrive all'assessore Saccardi

Nuove Usl. Una lettera aperta al responsabile regionale da parte del gruppo consiliare "Progetto Insieme" a sostegno delle 1300 firme finora raccolte



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Il gruppo consiliare "Progetto Insieme" ha scritto all'assessore regionale alla Sanità per sottolineare - sul riassetto delle Usl in Toscana - la specificità di Montopoli in ambito territoriale.

Scrivono i consiglieri Damiano Carli, Giacomo Gronchi e Maria Vanni. "Il Comune di Montopoli in Val d’Arno, per la sua specificità territoriale, risulta essere limitrofo alle pregresse Asl 11 Empolese e Asl 5 Pisana.
Il Consiglio Regionale Toscano, lo scorso 5 Marzo, ha approvato la proposta di legge per il riassetto del servizio sanitario regionale che cambierà la zonizzazione di riferimento per l’applicazione dei servizi socio-sanitari.
Nel Consiglio Comunale del 30 Aprile scorso questo Gruppo Consiliare presentò Ordine del Giorno che impegnava il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri ad aprire un dibattito che fosse elemento di discussione ma anche di costruzione circa la riforma di riordino dell’assetto istituzionale e organizzativo del servizio sanitario regionale raccogliendo il comune sentire dei cittadini di questo territorio comunale (circa 11mila) per essere inseriti nell’assetto territoriale dell’Area Vasta Nord-Ovest con l’H Pontedera come riferimento. I cittadini del Comune di Montopoli in Val d’Arno si sono spontaneamente registrati nel Comitato “Una Sanità per i Cittadini”, formulando una petizione da presentare agli organismi istituzionali con la richiesta, oggetto della raccolta di firme, dell’assegnazione del Comune di Montopoli in Val d’Arno alla istituenda Area Vasta Nord-Ovest".

Di qui la lettera.

"Egregio Assessore Saccardi. Questo Gruppo Consiliare per quanto sopra esposto ha presentato il suddetto Ordine del Giorno che mirava come detto ad aprire un dibattito con le forze politiche, la Presidenza del Consiglio Regionale Toscano e l’Assessorato di sua competenza. La forza di maggioranza del Comune – Democratici per Montopoli - si è espressa votando contro all’Ordine del Giorno in questione bloccando di fatto la democratica e trasparente discussione che i cittadini chiedono. E’ quindi per motivo di opportunità politica e di buone pratiche che questo Gruppo Consiliare si rivolge a Lei per acconsentire a ricevere una Delegazione del Comitato “Una Sanità per i Cittadini”, in modo da studiare insieme, con la sua disponibilità, un percorso che adduca vie di soddisfazione non solo per i sottoscrittori della raccolta di firme ancora non conclusa (circa 1300) ma per tutta la collettività del Comune di Montopoli in Val d’Arno e del Comprensorio del Cuoio che consta di quattro comuni, ove vi è un forte elettorato non assenteista che da sempre si esprime e partecipa attivamente alle consultazioni istituzionali".

"Nella citata proposta di legge di riordino vi è un forte richiamo all’ottimizzazione dei servizi, e più volte Lei si è espressa in sede istituzionale e sugli organi di stampa promotrice di questo principio, e favorevole al coinvolgimento del volontariato socio-sanitario in queste buone pratiche. I nostri cittadini, e quelli dei comuni limitrofi, ben sanno che il nostro Comune è dotato di una struttura sede di Pubblica Assistenza che ben si presterebbe – dal punto di vista strutturale nonché ricettivo – a fungere da ammortizzatore come punto di primo soccorso, accoglienza, smistamento, medicina di base e quant’altro presente nella riforma come disgravio degli inappropriati accessi alle strutture di assistenza ospedaliera. Il dibattito politico attuale, per temi di questa natura che sono trasversali agli schieramenti politici di accordo e di convenienza non ha necessità di essere etichettato di una o dell’altra parte, ma quando i cittadini si organizzano in modo spontaneo ed a volte emozionale danno forti segnali che hanno necessità di essere colti e gestiti prima che sfocino in “ruspe in azione”, “magliette con varie scritte”, “slogan buoni per una comparsata su facebook e twitter”, facilità per un talk-show anche da emittenti locali".

"Questo Gruppo Consiliare ha da tempo chiesto al Sindaco un Consiglio Comunale aperto del quale ancora non abbiamo sentore di data, ma il Sindaco ci risponde che le ha già inoltrato richiesta scritta alla quale abbiamo il pregio di aggiungere questa nostra come umile supporto ai lavori del Consiglio Comunale del Comune di Montopoli in Val d’Arno. Certi di un positivo accoglimento delle richiesta racchiusa in queste note, restando in attesa di suo sollecito riscontro, La salutiamo cordialmente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport