Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 gennaio 2019 ore 14:56

Via Ser Ridolfo, accordo sulla viabilità

Un momento dell'assemblea

Chiusura via Ser Ridolfo: Accordo sulla viabilità tra Giunta e Commercianti. Il via libera nel corso dell'assemblea pubblica



SAN MINIATO — Riqualificazione di via Sir Ridolfo. Sciolto il nodo della viabilità, nel corso dell'assemblea di giovedì 3 gennaio organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa alla presenza degli assessori Giacomo Gozzini e Marzia Fattori, rispettivamente al commercio e ai lavori pubblici. Tanti i commercianti presenti in Sala Giunta, tutti unanimemente d'accordo nella richiesta che il referente di ConfcommercioPisa Luca Favilli ha rivolto a rappresentanti della Giunta.

“Con la chiusura di via Sir Ridolfo, il piano di viabilità presentato ha il difetto di tagliare letteralmente in due il paese, rendendo impossibile raggiungere piazza del Popola da via IV Novembre” - ha spiegato Favilli nel corso del vertice.

Da qui, la proposta Confcommercio di una viabilità alternativa, che grazie al gioco dei sensi unici alternati tra via Battisti e via Guicciardini, consentirà di poter raggiungere piazza del Popolo anche da Via IV Novembre. Proposta che ha trovato il consenso degli assessori presenti e che sarà operativa nel giro di qualche giorno.

“Tutto il nostro ringraziamento è rivolto all'amministrazione comunale che ha accolto la nostra proposta, dimostrando grande disponibilità nell'organizzare questi lavori secondo un metodo di concertazione che andrebbe esportato anche altrove” - questo il commento soddisfatto di Favilli, che coglie altresì l'occasione per ringraziare l'intero direttivo dei commercianti Confcommercio per il prezioso impegno dimostrato ancora una volta.

“Sciolto definitivamente il nodo viabilità, adesso si tratta di vigilare sulle tempistiche dei lavori, affinché il termine previsto dei 90 giorni sia rispettato, considerando i necessari disagi che le attività commerciali e gli stessi cittadini dovranno comunque sopportare” - conclude Favilli.

Sull'argomento da registrare anche la nota dell'Amministrazione Comunale:

"E’ tutto pronto per l’apertura del cantiere di Via Ser Ridolfo, nel cuore del centro storico, per il prossimo 7 gennaio. L’intervento prevede la rimozione del manto bitumato e la sua sostituzione con un lastricato in pietra, con la stessa finitura di quello utilizzato per la riqualificazione di Piazza dei Cavalieri a Pisa e il completo rifacimento dei sottoservizi.

Si tratta di un intervento inserito all'interno del programma triennale delle opere pubbliche, che prevede anche gli interventi di riqualificazione di via Conti e Piazza del Popolo, successivamente a quello di via Ser Ridolfo, tutti interventi che contribuiranno in maniera decisiva ad elevare la qualità urbana e il decoro del centro storico. Il cantiere di Via Ser Ridolfo avrà una durata di novanta giorni.

Per i novanta giorni in cui il cantiere di via Ser Ridolfo resterà aperto, la strada rimarrà chiusa al traffico e la viabilità nella Città dovrà subire alcune modifiche.

A questo proposito il Comune ha accolto tutte le principali istanze formulate dai commercianti del centro storico e dai genitori degli allievi delle scuole di Via Rondoni.

I primi hanno richiesto con forza la possibilità di mantenere l’attraversamento della Città in tutte le direzioni, attraverso l’utilizzo di impianti semaforici per la gestione alternata del traffico. Di conseguenza ad oggi la viabilità risulta così riorganizzata:

  • via IV Novembre sarà resa a senso unico con direzione centro-periferia;
  • via Carducci rimarrà a doppio senso di circolazione, ma sarà introdotta la prescrizione di direzione obbligatoria a sinistra in Piazza Grifoni, all’intersezione con Via IV Novembre, per i veicoli che provengono con direzione periferia-centro;
  • i veicoli potranno immettersi da Via della Cisterna in Via San Carlo, risalire la Costa SS Cosimo e Damiano e percorre Via Battisti fino a Piazza del Popolo. Il doppio senso di circolazione nel tratto di Via Battisti sarà gestito con impianti semaforici, posti alla fine di Via San Carlo, all’intersezione tra Via San Carlo e Via Guicciardini e in Piazza del Popolo;
  • la Costa SS Cosma e Damiano sarà percorribile a senso unico alternato
  • sarà in vigore il divieto di transito ai veicoli con portata massima a pieno carico superiore a 2,5 tonnellate e lunghezza superiore a metri 5,00;
  • la percorrenza delle altre strade non sarà modificata.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico sarà attivato il servizio di “Pedibus,” come spiega il vice-Sindaco Chiara Rossi: “Abbiamo dato la massima disponibilità alle famiglie per alleviarne i disagi e insieme abbiamo concordato la soluzione del Pedibus che avrà come principale punto di raccolta l’angolo tra Via IV Novembre e Via della Cisterna, in prossimità del cantiere”.

Tutte le misure entreranno a regime non dal primo giorno di cantiere. Per quanto riguarda i semafori occorre completare il collaudo della gestione sincronizzata dei tre impianti e per il Pedibus occorre definire ancora alcuni dettagli. Tutte queste operazioni non sono state possibili nell’imminenza a causa del lungo periodo di festività, ma in ogni caso l’amministrazione comunale assicura la massima tempestività per il mantenimento degli impegni assunti.

“In coerenza a quanto abbiamo sempre detto, il Comune ha fatto tutto il possibile per ricercare la massima condivisone per la gestione di un cantiere che sicuramente si annuncia impattante – dichiara il Sindaco Vittorio Gabbanini -. Nelle assemblee i cittadini e gli operatori ci hanno dato ulteriori consigli per migliorare ancora la situazione durante la gestione del cantiere, ma anche per il futuro. Ringrazio tutti per la collaborazione e lo spirito propositivo, la porta del Sindaco è sempre aperta per chi desidera offrire i propri suggerimenti per il miglioramento della Città e del territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità