Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Elezioni lunedì 13 maggio 2019 ore 10:22

"Una nuova vita per il centro storico"

Foto di Piero Frassi
Foto di Piero Frassi

Il candidato sindaco del centrosinistra Simone Giglioli vuole "più famiglie e più negozi nel cuore medievale di San Miniato”



SAN MINIATO — “Bello ma delicato” con questi due aggettivi Simone Giglioli definisce il Centro Storico di San Miniato che, dice, “come tutti i luoghi di grande valore storico e architettonico, discendendo direttamente dalle nostre radici medievali, ha bisogno di una attenzione tutta particolare, ma senza farlo diventare un museo chiuso sotto una palla di vetro, ma un luogo sì da trattare coi guanti di velluto ma dove possano vivere e agire le persone in carne e ossa”.

“Per questo il mio primo obiettivo- spiega Giglioli – è di ripopolare il centro storico, favorendo l'arrivo di nuove famiglie, anche pensando forme di agevolazione di carattere tributario e estendendo i contributi per i rifacimenti delle facciate anche a quelle che hanno vista sulla valle. Così come incentiveremo nei negozi l'uso di insegne adeguate al centro storico, adeguando come Comune la segnaletica stradale con indicazioni turistiche in lingua straniera”.

“Naturalmente per passare dalle intenzioni ai fatti – continua il candidato sindaco – sono improrogabili infrastrutture che siano a servizio dei residenti e di chi viene da fuori a cominciare dall'aumento dei parcheggi e dei posti auto. Inoltre miglioreremo i luoghi di accesso al centro storico da via Sanminiatese, via Aldo Moro, via Calenzano, via Dalmazia, così come il capolinea pulmann di Piazza Dante”.

“A fianco di queste azioni, poi servirà rendere fruibile l'ingente patrimonio immobiliare non utilizzato o sotto utilizzato di enti, fondazioni, associazioni e privati.In questo senso vanno compresi anche i fondi vuoti o sfitti, di privati, enti pubblici o privati. Da via Calenzano e fino a via Dalmazia ne contiamo tantissimi di spazi ora vuoti che faremo diventare risorse mettendoli al servizio dei residenti e di attività economiche, artistiche, culturali, sociali e ricreative, ad esempio per la banda e il corteo storico”.

“Il Comune inoltre dovrà svolgere un'azione diretta più forte di sostegno e promozione per garantire l'autonomia e la vita del tessuto associativo– aggiunge Giglioli – dato che l'azione della Cassa di Risparmio di San Miniato e successivamente della Fondazione si sono di molto ridotte. Un lavoro da svolgere parallelamente agli interventi strutturali per valorizzare il patrimonio artistico pubblico, come il palazzo comunale, palazzo Migliorati, la Rocca di Federico II, i Loggiati di San Domenico, la chiesa del Loretino, la chiesa di San Rocco, il complesso del Miravalle, e tutti gli altri. E da fare a fianco a una manutenzione ordinaria e continuativa, anche nelle piccole cose. Così faremo molta attenzione alla cura dei dettagli, specie durante i lavori delle strade che Acque spa, Enel, Telecom e altri effettuano specie nelle strade pavimentate con le pietre. E nello stesso tempo manterremo il decoro dei giardini pubblici e del verde pubblico e faremo un accurato restiling del sistema wi fi free nel centro storico che ora ha molte zone d'ombra”.

“Per noi cioè il Centro Sorico è un cuore che deve pulsare quotidianamente attraverso i cuori di chi lo vive – conclude Giglioli - perché più persone lo abitano e vi lavorano più crescerà qualitativamente tutta la comunità di San Miniato”.

Domani, lunedì 13 maggio, il candidato sindaco sarà all'Hotel Miravalle di San Miniato alle 18 per presentare il suo programma elettorale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 26enne colpito da un arresto cardiaco durante una partita a Campi Bisenzio è venuto a mancare a Careggi, gettando nello sconforto Ponte a Egola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca