Attualità giovedì 20 luglio 2017 ore 12:30
Quattrocentomila euro per il liceo Marconi

Il contributo rientra negli oltre 3 milioni stanziati dalla Regione per cinque opere in provincia e sarà destinato al progetto esecutivo della scuola
SAN MINIATO — Ci sono anche 400mila euro per il progetto definitivo esecutivo del liceo Marconi nei 3 milioni e 150mila euro di variazione al bilancio di previsione della Regione destinati alla provincia di Pisa per il finanziamento di cinque progetti.
“Si tratta di risorse importanti – spiega il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni – che saranno un sostegno alla valorizzazione e al rafforzamento del nostro territorio. I contributi serviranno per finanziare interventi di vario tipo: dalla ristrutturazione della biblioteca, allo sviluppo di progetti innovativi al completamento di opere già avviate. Da sottolineare anche che 2 milioni e 500mila euro sono parte dei 13 milioni totali derivanti dalla cessione delle quote Sat da parte della Regione che, come da accordo, dovranno tornare sul territorio”.
Oltre all'opera della scuola sanminiatese, saranno sostenuti con un contributo regionale anche l’allestimento e la gestione del Science Centera e la stazione Marconi di Coltano (due milioni di euro), la ristrutturazione della biblioteca universitaria della Sapienza (500mila euro), il progetto di valorizzazione del teatro Ernesto Rossi di Pisa (100mila euro) e lo sviluppo del progetto regionale FabLab, centro di ricerca e sperimentazione dedicato all’innovazione all’interno del Polo tecnologico di Navacchio, a cui saranno destinati 50mila euro l’anno per tre anni.
“Sono finanziamenti strategici, anche se non esauriscono le necessità – precisa Pieroni – che sono volti alla ricerca, alla cultura, alla formazione; risorse preziose per rafforzare la vocazione di Pisa quale polo qualificato in ambito culturale e scientifico a livello internazionale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI