
Milano, aggrediscono un ragazzino alla fermata del metrò con un machete e lo rapinano: due in carcere
Attualità Mercoledì 02 Settembre 2026 ore 13:57
Quasi conclusi i lavori al plesso di Ponte a Elsa

La nuova scuola Carlo Collodi vede la fine del cantiere. Giglioli, "L'ingresso nel nuovo edificio resta confermato per il 7 Gennaio 2027"
SAN MINIATO — Prosegue il percorso verso la conclusione dei lavori della nuova scuola primaria “C. Collodi” di Ponte a Elsa. Il 31 Agosto è stata certificata l’ultima azione prevista dal cantiere.
Nella stessa giornata sono stati assegnati ulteriori 60 giorni per il completamento di lavorazioni di lieve entità e di opere complementari, come previsto dal Codice degli appalti. Il nuovo termine per la conclusione complessiva delle lavorazioni è fissato al 31 Ottobre 2026, come dichiarato dal municipio.
La conclusione dei lavori entro Ottobre non modifica la data già stabilita per l’ingresso nella nuova scuola, che resta confermato per il 7 Gennaio 2027, al rientro dalle vacanze natalizie. I mesi che separano la conclusione dei lavori dall’apertura saranno utilizzati per completare gli allestimenti e tutti gli adempimenti necessari alla piena operatività della struttura.
“Abbiamo scelto fin dall’inizio di accompagnare la realizzazione della nuova scuola con la massima attenzione, senza forzare i tempi a scapito della qualità e della sicurezza – sottolinea il sindaco Simone Giglioli – Oggi possiamo guardare alla fase conclusiva con la certezza di avere salvaguardato l’investimento e le risorse Pnrr. L’obiettivo è arrivare al 7 Gennaio con una scuola pronta in ogni suo aspetto, capace di offrire alla comunità scolastica spazi nuovi, funzionali e adeguati”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI









