Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 14:20

"Più sicurezza sul torrente Egola"

A richiederla il gruppo Territorio in Comune: "Serve una particolare attenzione da parte di tutti coloro che sovrintendono alla sicurezza ambientale"



SAN MINIATO — "Nel nostro territorio da anni a decorrere dal periodo autunnale si presenta il rischio di inondazioni conseguenti a piogge caratterizzate da una certa intensità. Il torrente Egola ogni anno, e più di una volta in un anno, tracima e quando va bene l’inondazione colpisce solo i terreni agricoli. Molto spesso però è anche il centro abitato di Ponte a Egola ad essere invaso dalla acque del torrente, con conseguenze gravi per cittadini e attività economiche. E questo nonostante i ripetuti lavori di adeguamento dell’alveo del torrente susseguitisi negli ultimi decenni".

"Ogni anno si assiste a riunioni ed assemblee di cittadini inferociti che lamentano danni alle proprie case ed alle loro attività economiche a seguito della esondazione del torrente Egola. Ogni anno le Autorità preposte promettono interventi risolutivi, ma i risultati sono sostanzialmente scarsi".

"Poiché il periodo delle piogge si sta avvicinando, le Autorità competenti devono fare quanto in loro potere per prevenire nuove situazioni alluvionali. La pulitura dell’alveo del torrente Egola oltreché dei vari canali che confluiscono nell’Arno e una attenta verifica delle varie cateratte che regolano il reticolo idrico deve avvenire con solerzia e attenzione. Cosa che al momento non sembrerebbe essere stata realizzata completamente. Se si osserva il letto dell’Egola non si può non constatare che ad oggi esso è invaso dalla vegetazione la quale in caso di abbondanti piogge sarà certamente di ostacolo al rapido defluire delle acque, favorendo la esondazione del torrente. E’ assolutamente inutile e ingiusto che le Autorità pubbliche intimino ai privati cittadini la pulitura di ciglioni e fosse se la parte pubblica non fa altrettanto per quanto di sua competenza".

"Le ripetute inondazioni devono indurre le Autorità ad avviare una approfondita indagine tecnica condotta da esperti in materia idraulica con l’obiettivo di verificare le motivazioni per le quali il torrente Egola, nonostante i ripetuti interventi di messa in sicurezza, continua ad essere un pericolo per la comunità. Per quanto ci riguarda l’ associazione “Territorio in comune” sta organizzando un convegno nel quale tecnici ed esperti si confronteranno sulle possibili ragioni per le quali il torrente continua ad essere una minaccia per il territorio e i cittadini".

"Medesimo discorso vale per l’isolotto che da anni cresce indisturbato e rigoglioso nell’Arno di fronte a S. Croce Sull’Arno. Forse per intervenire si attende che accada qualcosa di grave, per poi presentarsi ai cittadini con le consuete lacrime di coccodrillo?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità