Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 11:31

Nuovo look per la Don Milani

Realizzata anche un’aula in più. Gabbanini e Fattori: “Volevamo partire da qui per gli auguri di un buon anno scolastico”



SAN MINIATO — Manutenzione straordinaria, efficientamento energetico, riorganizzazione degli spazi, una nuova caldaia e la tinteggiatura delle aule sono alcuni degli interventi che sono stati realizzati alla scuola “Don Milani” di via Poliziano a San Miniato Basso. Al suono della prima campanella, questa mattina, i bambini si sono trovati di fronte ad una scuola nuova di zecca con un’aula in più a disposizione. Ad accoglierli il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l’assessore all’istruzione Chiara Rossi, l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori e il neo nominato preside, il professor Alessandro Frosini.

“L’intervento di manutenzione straordinaria è stato a costo zero per il Comune di San Miniato – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -, grazie ai 410mila euro messi a diposizione dalla Regione Toscana. L’amministrazione ha messo una quota di 50mila euro per la realizzazione dell’aula aggiuntiva e di una parte di adeguamento del sistema antincendio”.

Gli interventi eseguiti alla scuola di via Poliziano sono stati numerosi e di diverso tipo: dalla manutenzione straordinaria fino all'efficientamento energetico, che è stato ottenuto attraverso la manutenzione della copertura, l'installazione di pannelli fotovoltaici, la sostituzione dell'attuale generatore di calore con un impianto a condensazione, il tutto permetterà una riduzione dei consumi elettrici e termici. Mentre non sono mancate opere di manutenzione straordinaria interna che hanno dato un nuovo volto alle aule, quali nuova tinteggiatura delle pareti e delle porte interne. E' stata eseguita anche una riorganizzazione degli spazi interni con la trasformazione del locale tecnico in aula didattica.

“I lavori sono iniziati il 13 giugno e, a tempo di record, si sono conclusi perché si arrivasse all’inizio dell’anno scolastico con l’edificio pronto per l’uso – precisano i due amministratori -. L’investimento è davvero consistente e ci ha permesso di migliorare ed efficientare un edificio che accoglie 156 alunni. L’aula in più va a colmare l’esigenza di riorganizzazione degli spazi e, se ci saranno necessità, con questa ulteriore disponibilità sarà possibile anche attivare una classe in più – e concludono -. Volevamo fare il nostro in bocca al lupo agli alunni del Comune, agli insegnanti e a tutti gli operatori che oggi iniziano il loro nuovo anno scolastico, partendo proprio da questo bel risultato, e che sia di buon augurio per un buon svolgimento”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità