Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SAN MINIATO12°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura mercoledì 25 ottobre 2017 ore 12:22

Luca Macchi dona un quadro al Comune

Particolare dono da parte dell'artista sanmniatese che ha voluto regalare la raffigurazione di un angelo annunciante con in mano un giglio



SAN MINIATO — Un angelo annunciante con in mano un giglio è il protagonista del quadro “Annuncio a San Miniato” che il pittore Luca Macchi ha donato al Comune di San Miniato, consegnandolo questa mattina (25 ottobre) direttamente nelle mani del sindaco Vittorio Gabbanini.

“Da questa nicchia viene fuori un angelo annunciante con in mano il giglio, il fiore che viene consegnato alla Madonna nelle varie raffigurazioni dell’Annunciazione – spiega il pittore sanminiatese -. Sopra alle mura si staglia una raffigurazione della città di San Miniato con una piccola farfalla stilizzata in foglia d’oro a simboleggiare il futuro”. L’opera fa parte della serie “Le mura di Orfeo”, una collezione di lavori esposti nell’aprile scorso in una personale dedicata al pittore sanminiatese e allestita nelle splendide sale di Palazzo Grifoni. “La mura della città non sono il simbolo della separazione ma della costruzione di un luogo aperto, di pace e d’armonia – spiega ancora l’artista -. Questo mio dono vuole essere un ringraziamento al Comune di San Miniato che mi ha dato la possibilità di realizzare una mostra all’interno della mia città”.

“Ringrazio Luca per questo splendido omaggio che fa alla nostra comunità – dichiara il sindaco -. Avere un artista del suo calibro sul nostro territorio ci rende ancora più orgogliosi di essere sanminiatesi; allestire una mostra a lui dedicata è stato un onore e un privilegio per la città di San Miniato”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due denunce sul gruppo "Sei di Fucecchio se" fanno riferimento ad un'aggressione subita da parte di un grosso cane lasciato senza guinzaglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Palio